Sicurezza alimentare, accesso al cibo e il suo consumo: nuovo Master alla Statale di Milano

Aperte le iscrizioni al primo corso di perfezionamento sul diritto al cibo organizzato dall’Università Statale di Milano.

Cattedra UNESCO affidata alla Dott.ssa Livia Pomodoro con il contributo dell’esperienza nel food dei professionisti di Omnicom PR Group Italia
Ci si può ora iscrivere al corso di perfezionamento “L’alimentazione fra salute, diritto e mercato”, organizzato dall’Università Statale di Milano al cui interno è inserita la prima Cattedra UNESCO sul diritto al cibo affidata alla Dottoressa Livia Pomodoro, Presidente del Milan Center for Food, Law and Policy e già del Tribunale di Milano.

Il corso è in programma dal 3 maggio al 29 giugno, il giovedì e il venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e sarà coordinato dal professor Pier Filippo Giuggioli, direttore del Centro Studi Interuniversitario di Diritto Comparato e Straniero. L’obiettivo è di formare professionisti con competenze trasversali specialistiche che permetteranno di ricoprire diversi ruoli, operativi e di responsabilità e direzione, per i quali è richiesta una conoscenza avanzata delle tematiche legate al mercato alimentare. Il professionista riceverà, infatti, formazione di alta specializzazione in materia economica, regolamentare e di sicurezza con approfondimenti in economia del sistema alimentare e commercio internazionale, regolamentazione del sistema alimentare ed industria alimentare. Al termine del corso teorico in aula è previsto per tutti i partecipanti uno stage presso un’azienda del settore.

Gli esperti di comunicazione in ambito food&nutrition di Omnicom PR Group faranno parte del team di docenza tenendo lezioni su temi importanti e di grande attualità come la sociologia dei consumi alimentari, l’evoluzione dei consumi alimentari e le nuove tendenze, la risposta delle imprese ai nuovi bisogni e il ruolo della distribuzione, gli allarmi alimentari con esempi di gestione di crisi e la comunicazione delle caratteristiche salienti di tutta la filiera produttiva. Verranno presentati case study a supporto.

“Questo corso vanta una natura interdisciplinare ed ha come principale obiettivo quello di analizzare i fattori giuridici, istituzionali, sociali, economici e tecnologici che possono incidere sulla produzione e sulla sicurezza alimentare, sull’accesso al cibo e sul suo consumo: temi diventati cruciali oggi.” afferma il Prof. Pier Filippo Giuggioli. “Vuole, inoltre, offrire un servizio di formazione specialistica sia teorica sia operativa ed è quindi indirizzato non solo a coloro che già operino nel settore alimentare, ma si estende anche a coloro che desiderino operare all’interno della filiera produttiva, nonché a coloro che intendano essere occupati in organismi, pubblici o privati, di gestione o consulenza, o preposti al controllo, alla verifica ed alla certificazione.”
Il corso di formazione sarà accreditato, ai fini dell’aggiornamento professionale, presso l’Ordine degli Avvocati di Milano, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano e l’Ordine dei Tecnologi Alimentari della Regione Lombardia e Liguria. E’ in corso la procedura per ottenere il patrocinio dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dalla Federazione Regionale Ordini Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia.

Ulteriori informazioni sui requisiti di partecipazione e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito masterfoodrights.com.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento