PHILIP KOTLER, Il GURU DEL MARKETING, A OTTOBRE, A MILANO PER PARLARE DI R-EVOLUTION MARKETING

IL 7 OTTOBRE 2017 A MILANO PRESSO L’UNIVERSITÀ IULM AVRÀ LUOGO L’UNICA TAPPA
EUROPEA, DEL PIÙ IMPORTANTE EVENTO MONDIALE DI MARKETING:
IL PHILIP KOTLER MARKETING FORUM.
Dopo il grande successo del 2015, la Nexo Corporation,società affermata nel marketing internazionale,
nella comunicazione e tecnologie per l’export, riporta in Italia il prof. Philip Kotler,
fondatore e massimo esperto al mondo di marketing, per trattare il tema,
particolarmente delicato in questo periodo economico e su cui si focalizzano gli sforzi delle aziende
del nostro Paese: il R-evolution marketing, approccio manageriale che mira alla riduzione e al
recupero degli sprechi nei processi aziendali.
La strategia manageriale del recupero degli sprechi, il LEAN marketing, al centro del PKMF 2017,
si pone come strumento rivoluzionario all’interno di un percorso verso l’eccellenza industriale che
intende minimizzare i costi e massimizzare i risultati. Una nuova strategia per creare servizi e
prodotti LEAN (snelli) da introdurre in un mercato sempre più orientato alla riduzione dello
spreco come nuova matrice di valore.

Ad affiancare il Prof. Kotler esperti, storymaker e brand innovativi che riporteranno la propria esperienza di successo
e innovazione.
Alberto Mattiacci, Professore di Economia e Gestione delle imprese Università La Sapienza e
Presidente della Società Italiana Marketing; Alessandro Martemucci, Ceo dell’agenzia Officinae,
docente alla School of Management – Università LUM Jean Monnet; Mirco Gasparotto, Presidente
di Arroweld Italia e Founder del Club Mondiale della Formazione; Oscar Farinetti, Presidente
di Eataly; Igles Corelli, Chef stellato e ideatore della cucina circolare; Francesco Mutti, A.D. della
Mutti Spa; Sara Roversi, Co-Founder YouCanGroup e Future Food Institute; Dario Mancini, A.D.
di Waze Italia; Barbara Morgante, Amministratore Delegato di Trenitalia; Alberto Pastore,
Professore di Management e Presidente società management; Matteo Stifanelli, Country
Manager Italy Airbnb; Andrea Saviane, Country Manager Italy BlaBlacar; Matteo Sarza-na,
General Manager Italy Deliveroo; Marco Grossi, Facebook – Senior Manager SMB – Italy &
Iberia; Andrea Febbraio, Co-founder Teads Tv; Giuseppe Stigliano, Partner, Business Transformation
in AKQA Europe e General Manager di IULM Innovation LAB;

PHILIP KOTLER:
Il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing
Philip Kotler (Chicago, 27 maggio 1931) è un’autorità mondiale del
marketing e uno dei massimi esperti a livello internazionale di marketing
strategico. È stato indicato tra i quattro guru del management
di tutti i tempi dal Financial Times, con Jack Welch, Bill Gates e Peter
Drucker, e acclamato come il maggior esperto al mondo nelle strategie
di marketing dal Management Centre Europe. L’Economist ha definito
le sue teorie sul management come le più influenti sul modo di fare
business delle aziende, degli ultimi quaranta anni.
Kotler ha dato un contributo fondamentale alla genesi e alla strutturazione
del marketing come disciplina scientifica, orientando la formazione
di studenti e manager in tutto il mondo. E’ autore di oltre
sessanta libri, tra cui la sua opera miliare: Marketing Management
(prima edizione nel 1967), riconosciuta come il più autorevole testo di
marketing, il più diffuso a livello mondiale nelle università e nelle business school. Ha pubblicato
più di 150 articoli sulle principali riviste accademiche, molti dei quali premiati per la loro valenza
scientifica.
Considerato anche pioniere del marketing sociale, Philip Kotler ha contribuito in modo rilevante
alla strutturazione del marketing come disciplina scientifica, orientando la formazione di moltissimi
studenti e manager in tutto il mondo. Attualmente è professore alla J.L.Kellog Graduate School
of Management della Northwestern University e lavora come consulente per le più importanti
società del mondo, tra cui IBM, Michelin, Bank of America, Merck, General Electric, Honeywell
e Motorola.
Con un percorso di studi che inizia dall’Università di Harvard e prosegue presso il prestigioso Massachusetts
Institute of Tecnology, Kotler è lo studioso che ha maggiormente lavorato allo sviluppo
e alla diffusione del marketing come parte integrante delle dinamiche economiche. In particolare,
è rinomato per l’individuazione e applicazione di un metodo scientifico per il management. È suo
il noto modello delle “4 P” del marketing Mix – Product,Price, Place,Promotion – a cui si sono
aggiunte, verso la fine degli anni ’70, due ulteriori P (PositioningePackaging) e infine completato
negli anni ’80 con l’aggiunta delle Public Relations(strumento principe dell’azienda per la diffusione
della propria immagine), e del Power, ovvero il potere politico e l’insieme dei sistemi di protezione
o di evidente favoritismo di un prodotto posti in essere dai sistemi governativi e dalle loro
“Lobby”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento