• Senza categoria
  • 0

L’artista e filmmaker Carlos Casas incontra il pubblico in HangarBicocca

di Silvia Pogliaghi
Dopo aver vissuto ai confini della civiltà

Due giorni dedicati agli adulti e ai bambini
21 e 23 febbraio 2013 HangarBicocca, via Chiese 2 Milano

Carlos Casas sarà il protagonista di un doppio appuntamento in HangarBicocca aperto a tutti, in cui l’artista e filmmaker catalano racconterà attraverso immagini e proiezioni gli oltre 10 anni di esplorazione dei luoghi più remoti del pianeta. Giovedì 21 febbraio (ore 19.00) sarà dedicato all’approfondimento della sua ricerca in un incontro guidato da Andrea Lissoni, curatore di HangarBicocca. Sabato 23 febbraio (ore 15.30) Casas coinvolgerà il pubblico di bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni proiettando e commentando live il documentario Hunters since the beginning of time sulla comunità di cacciatori di balene che abita lungo la costa del Mare di Bering.

Carlos Casas ha dedicato gli ultimi 10 anni alla scoperta degli ambienti estremi del pianeta (geograficamente, psicologicamente o socialmente), indagando attraverso immagini e filmati i luoghi e i personaggi che ha incontrato. Per capire se stesso e il mondo, Casas ha sviluppato negli anni una vera e propria passione, definita dallo stesso “antropologica”, che lo ha portato a confrontarsi con alcune realtà ai confini della civiltà. Dal 2001 l’artista è stato impegnato nel realizzare End: una trilogia di lavori dedicati al vivere in situazioni estreme e remote sulla terra. Il primo capitolo (Aral. Fishing in an Invisible Sea) è lo straordinario racconto di vita di tre generazioni di pescatori che vivono sul Mare di Aral, mentre il secondo, Solitude at the End of the World, racconta i miti e le esperienze immaginarie associate alla Patagonia. La trilogia si è conclusa con un progetto sulla Siberia, premiato come migliore documentario al Mexico International Film Festival FICCO del 2008.

Nella serata del 21 febbraio Carlos Casas ripercorrerà insieme a Andrea Lissoni, curatore di una personale dell’artista che si è tenuta in HangarBicocca nel 2010, i viaggi, i mondi e gli incontri nelle terre remote in quasi 10 anni di lavoro appassionato, presentando in anteprima End. Viaggi alla fine del mondo, un libro (distribuito da Corraini) che raccoglie la documentazione visiva e il dietro le quinte della pluripremiata trilogia.

Il 23 febbraio invece, evento speciale all’interno del calendario HB Kids dedicato alle iniziative per bambini e ragazzi, l’artista accompagnerà con le sue parole la visione del documentario Hunters since the beginning of time, incentrato su un anno di vita nella comunità Chukchi che, al largo delle coste siberiane, nel mare di Bering, caccia le balene secondo tecniche millenarie. L’incontro, ad ingresso libero su prenotazione obbligatoria, è dedicato ai bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni e rappresenta un’occasione preziosa per avvicinare i più giovani ai temi e alle modalità di ricerca artistica che caratterizzano il contemporaneo.

HangarBicocca è testimonianza dell’impegno di Pirelli verso la città e il territorio, in cui si inserisce come un punto di riferimento e dialogo. Socio Fondatore Promotore della Fondazione HangarBicocca e sponsor di tutte le mostre, Pirelli garantisce la gratuità e la continuità della programmazione artistica e l’offerta di attività e servizi per tutti i tipi di pubblico.

Info Utili

HB Public presenta: Carlos Casas

21 febbraio, ore 19.00. Incontro con l’artista e Andrea Lissoni. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni info@hangarbicocca.org.

23 febbraio 2013, ore 15.30. Hunters since the beginning of time

Proiezione del film e commento dell’artista per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

La partecipazione è gratuita. Prenotazione obbligatoria a hbkids@hangarbicocca.org

Per info 02.66111573 – info@hangarbicocca.org – www.hangarbicocca.org

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento