• Senza categoria
  • 0

Made in Italy e passione di oltre 50 anni per dormire bene

di Maria Lucia Caspani

Un illuminato imprenditore, Giuliano Magni, avvia negli anni Sessanta a Prato Magniflex, diventata oggi garanzia certificata di un grande marchio. Era l’inizio di una rivoluzione: i primi materassi venivano allora creati all’interno di un piccolo laboratorio nella cittadina toscana, capitale mondiale dei tessuti, che si sposava con nuove idee sul riposo, sul benessere ed ecosostenibilità.
A 50 anni di distanza da quel lontano 1962, Magniflex è diventata una tra le aziende più
apprezzate a livello internazionale nel settore del riposo e benessere, esportando i suoi prodotti in 80 paesi in tutto il mondo. Non è un caso infatti che Magniflex, sia stata
premiata per due anni consecutivi tra le 500 aziende più dinamiche d’Europa, distinguendosi nel panorama internazionale per il suo rinnovamento costante e propositivo. Magniflex è il prodotto della passione, dell’ingegno, di una costante ricerca volta al raggiungimento del benessere e al mantenimento di un rispettoso rapporto tra l’uomo e la natura. Proprio con questo fine, l’azienda compie il ciclo studio-produzione-confezionamento, sotto il diretto controllo di mani esperte, tecnici ed oltre 180 dipendenti che ogni giorno danno vita a 10.000 nuovi materassi.

Ecosostenibilià
La storia e i prodotti Magniflex nascono nel cuore della Toscana, dove la natura incontaminata è la musa ispiratrice 365 giorni all’anno. Proprio per questo, per realizzare tutti i suoi prodotti vengono scelte le materie prime e la manodopera esperta della Toscana: il ciclo produttivo locale garantisce infatti una notevole riduzione di inquinamento. Tale attenzione per l’ambiente è stata premiata con il riconoscimento delle più importanti certificazioni di qualità a livello internazionale, quali gli standard BS EN ISO 9001:2000, la garanzia Oeko Tex, marchio internazionale che assicura la qualità del prodotto e
garantisce che i tessuti siano realizzati nel rispetto dell’ambiente, e infine con il brevetto dell’innovativo confezionamento sottovuoto.
La grande innovazione: l’imballaggio sottovuoto
Nel 1986 la ricerca Magniflex realizza l’imballaggio sottovuoto
diventando l’autore del più innovativo e pratico sistema di
confezionamento nel campo dei materassi, migliorando e
garantendo lo stato igienico e qualitativo del materasso durante il trasporto. Grazie a tale brevetto, tre sono gli obiettivi raggiunti:
ottimizzazione dell’impiego degli spazi, maggior tempismo nella consegna, riduzione dell’impatto sull’ambiente in termini di carburante e emissioni di CO2.
Il volume viene infatti ridotto del 10% e se prima di quel fatidico 1986 si potevano
trasportare 270 materassi aperti, oggi è possibile consegnarne con un’unica spedizione 1200.

Fornitori locali:
Le forniture Magniflex sono tutte conformi alle normative europee che certificano i corretti
procedimenti produttivi e provengono esclusivamente da partner locali. Da queste preziose
collaborazioni nascono prodotti per il riposo di alta qualità, realizzati completamente in
Toscana.Ne deriva un’attenta ed importante riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente.

Dallo stabilimento di Prato all’espansione globale.
Un’espansione rapida documentata dalla presenza dell’azienda in 80 mercati internazionali
e dal susseguirsi frenetico delle aperture di nuovi showroom Magniflex nel mondo: nel
2001 a Firenze, segue Tokyo l’anno successivo, il primo store a Dubai nel 2006 e il
secondo a soli due anni di distanza. Ancora, dal 2010 ad oggi, seguono le aperture dei
nuovi punti vendita a Cipro, New York, Kiev, Praga, Singapore, Milano, Manila e Sofia, Hong Kong, Shanghai, Miami, Bangalore, Bratislava, Osaka, Funzhou City, Foshan City e Dongguan.

Eleganza ed avanguardia Made in Italy accolgono i clienti alle varie latitudini del mondo:
prodotti specifici per rispondere alle esigenze di mercati e target per natura, cultura e geografia molto diversi tra loro.

Negli spazi Magniflex il prodotto, accurato e di qualità, è solo un aspetto di un progetto più ampio: esportare l’atmosfera e il savoir vivre italiano nel mondo, creando isole metropolitane in cui si respira l’inconfondibile gusto Made in Italy.

Garanzie e certificazioni
Magniflex oltre ad aver ottenuto il riconoscimento di una delle più importanti certificazioni
di qualità a livello internazionale, quali gli standard BS EN ISO 9001:2000, ha ricevuto le seguenti certificazioni.

OEKO: una delle più importanti garanzie dell’assenza di sostanze tossiche e nocive presenti nei tessuti che possano nuocere alla salute dell’uomo o dell’ambiente.

MAEDICAL DEVICE: permette al consumatore afflitto da gravi patologie fisiche riconosciute
di includere le spese sostenute per tali prodotti fra le spese fiscalmente deducibili nelle
forme di legge nel modello della dichiarazione dei redditi.

CFR1633, FIRA, TB603: attestano che il visco elastico utilizzato risponda completamente alle normative vigenti nei regolamenti a tutela del consumatore per quanto concerne la sicurezza antifiamma dei prodotti.

STUDIO SULL’ERGONOMIA, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE: l’azienda in

collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze ha condotto il primo studio scientifico sull’ergonomia dei materassi.

Magniflex e lo sport
Magniflex vanta fin dal suo esordio un’eccellente tradizione sportiva: debutta negli anni 60
come sponsor del Giro d’Italia per poi dedicarsi ad altre attività sportive come il baseball in Giappone fino ad oggi legandosi al mondo del rugby. Sergio Parisse, capitano della
nazionale italiana di rugby, e i suoi compagni Martin Castrogiovanni e Garcia Gonzalo sono stati scritturati da Magniflex, per il secondo anni consecutivo, come testimonial ufficiali della propria campagna stampa. Il rugby rappresenta quindi una nuova apertura, un
ulteriore modo di presentarsi al mercato mettendo in evidenza l’universo valoriale del
brand. Se la maglia rosa simboleggiava infatti la lunga corsa verso nuove soluzioni di
benessere, con il rugby l’azienda intende sottolineare come alcuni valori possano resistere
nel tempo. Nato nell’800, il rugby ancora oggi infatti mantiene quell’aria nobile e un po’ rétro che attira e suscita l’interesse e l’entusiasmo di un gran numero di persone in tutto il
mondo. Proprio come Magniflex che mantiene viva la tradizione dell’azienda familiare
esaltando ogni giorno, e in ogni collezione, i plus che da oltre cinquant’anni la contraddistinguono: assicurare il piacere, il benessere e l’eccellenza del riposo, sempre
in armonia con la natura e il territorio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento