• Senza categoria
  • 0

Globulandia: un’avventura in ‘rosso’

APRE ‘GLOBULANDIA’, MOSTRA INTERATTIVA PER SENSIBILIZZARE ALLA DONAZIONE DI SANGUE
Dal 3 maggio visite gratuite al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Assessore Majorino: “A Milano mancano 150 donazioni di sangue al giorno per raggiungere l’autosufficienza”
Un viaggio alla scoperta del sangue. Con l’obiettivo di far conoscere, specie ai più giovani, l’importanza della donazione. Dal 3 all’11 maggio, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, è allestita la mostra “Globulandia. Un’avventura in rosso”, promossa dall’assessorato alle Politiche sociali e Cultura della Salute in collaborazione con Rete Nazionale Città Sane e Centro Nazionale Sangue e realizzata grazie al contributo di Sodalitas.

La mostra è gratuita e aperta dal martedì al sabato, dalle 13 alle 17.30, con entrata da via Olona 6. Al mattino l’esposizione è dedicata agli studenti delle scuole medie e superiori. La visita alla mostra è accompagnata dai volontari delle associazioni dei donatori che avranno il ruolo di guida e di animatori all’interno dei padiglioni. Il percorso museale è interattivo, caratterizzato da un allestimento a forma di vaso sanguigno, supportato da filmati e da diversi materiali didattici. È prevista anche la realizzazione di esperimenti dal vivo.
“Nella nostra città – ha dichiarato Piefrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute – donano il sangue più di 50 mila persone. Il rapporto tra il numero reale e quello potenziale di donatori, vale a dire degli abitanti di età compresa tra i 18 e i 65 anni, è del 6,2 per cento. Un dato positivo visto che la media nazionale è del 4 per cento. Eppure a Milano il sangue non basta perché un terzo del fabbisogno proviene da fuori città. Per raggiungere l’autosufficienza avremmo bisogno di 150 donazioni al giorno in più di quelle attuali. Globulandia è l’occasione per accendere i riflettori su questo problema e per promuovere la cultura della donazione. In particolare, il messaggio che vogliamo far arrivare ai più giovani è che donare il sangue è un atto che non comporta alcun rischio e rappresenta una sana abitudine che giova agli altri e a sé stessi”.
A Milano i luoghi dove si fa la raccolta di sangue sono undici, di cui nove presso i centri trasfusionali degli ospedali e due in sedi extraospedaliere gestite dall’AVIS. In città, la maggior parte dei donatori, il 57 per cento, ha tra i 36 e i 55 anni, solo il 10 per cento ha più di 55 anni, mentre un terzo sono under 35. Il 70 per cento di chi dona sono uomini. Nel 2012 sono stati reclutati 2.400 nuovi candidati alla donazione. Un recente studio ha però dimostrato la difficoltà di rimanere donatori nel tempo Nel 2007, infatti, ben 2.800 persone si sono candidate alla donazione. Dopo cinque anni, nel 2012, quei donatori si sono ridotti a 591 con una perdita del 79 per cento.
Globulandia è una mostra itinerante che tocca otto città. Milano è la quinta tappa di un tour iniziato a Modena nell’ottobre 2012 e passato finora da Genova, Udine e Padova. Successivamente l’esposizione approderà a Torino, Massa e Foggia.
“Una vera e propria avventura sensoriale che vuole trasmettere al pubblico il messaggio che il sangue che scorre nelle nostre vene è lo stesso sangue che può curare se donato o trasfuso” ha sottolineato la presidente della Rete italiana Città sane OMS, Simona Arletti, “Ci rivolgiamo – ha aggiunto Arletti – ai ragazzi delle scuole medie e superiori in modo da costruire fin dall’adolescenza una cultura della donazione consapevole e responsabile. E’ necessario sensibilizzare le nuove generazioni. In Italia ci sono 1.733.398 donatori di sangue (69.9% maschi e 30.1% femmine). La percentuale di giovani sul numero totale di donatori nel 2011 si attesta al 33.31%, un numero ancora troppo basso soprattutto se si considerano in prospettiva i dati sull’invecchiamento della popolazione”.
“Il Museo da anni lavora insieme a istituzioni e associazioni – ha dichiarato Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – per realizzare iniziative sul tema della salute nei suoi laboratori interattivi, nei suoi spazi espositivi e sul territorio. In questo quadro ospitiamo con piacere la mostra Globulandia, che mira a stimolare sensazioni e curiosità per avvicinare i giovani alla donazione del sangue, un gesto di solidarietà a cui sono molto sensibile come direttore generale del Museo, come cittadino e come donatore!”.
“Globulandia non è una semplice mostra, ma un percorso interattivo e vivace che stimola i cinque sensi e vuole avvicinare in particolare i giovani al tema della donazione di sangue. Il concetto che abbiamo voluto esprimere è che essere donatore significa avere anche un sano stile di vita. Abbiamo trovato nella Rete Italiana Città Sane OMS il giusto partner per proporre a livello nazionale questo messaggio” E’ quanto ha dichiarato Deanna Calteri del Centro Nazionale Sangue.
“La donazione del sangue non è un puro gesto medico, un prelievo. È l’espressione della cultura della comunità, è farsi carico e trovare la soluzione di un problema fondamentale: la cura per la sopravvivenza. Trasmettere ai cittadini, a partire dai ragazzi delle scuole, la cultura della donazione significa anche promuovere un corretto e salutare stile di vita”. Così è intervenuto Sergio Casartelli, coordinatore Tavolo promozione donazione sangue Comune di Milano.
“Una mostra molto importante perché spiega ai più giovani il valore del dono del sangue. E’ fondamentale far capire che l’unico modo per curare malattie e supportare interventi chirurgici che ne hanno bisogno, si basa sul gesto volontario e gratuito di tutti noi. Sensibilizzare a donare il sangue assume ancor più rilevanza in un periodo come quello attuale, caratterizzato dall’invecchiamento della popolazione e dalla conseguente fuoriuscita degli over 65 dal computo dei donatori”. Ha dichiarato Davide Rossi, responsabile per AREU della Struttura Regionale di Coordinamento del sistema sangue”.
Lo scorso 26 aprile, Globulandia ha vinto ex aequo il Premio Nazionale Comunicazione Nuovi Media e Informazione per la Salute – Sezione Campagne di Comunicazione promosso da Regione Umbria e Festival Internazionale del Giornalismo.
Il Centro Nazionale Sangue è un organo tecnico del Ministero della Salute, nato nel 2007, che svolge funzioni di coordinamento, vigilanza e controllo tecnico-scientifico del sistema trasfusionale nazionale. Fra i compiti ad esso attribuiti vi è il supporto alla programmazione regionale e nazionale in materia di produzione di sangue ed emocomponenti e la promozione della ricerca scientifica e della donazione volontaria, consapevole e non remunerata di sangue.
Rete Nazionale Città Sane OMS, nata nel 1995 e composta da oltre 75 città italiane, è una iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per aiutare le città a diffondere la consapevolezza della salute pubblica, sviluppare le politiche locali e i programmi sanitari, prevenire e superare le minacce e i rischi per la salute, anticipare le sfide future.
Il Comune di Milano ringrazia le associazioni di donatori: ABZero, ADO San Paolo, ADSINT, Avis Comunale di Milano, Ass. Amici del Policlinico e della Mangiagalli, Ass. Donatori di Sangue Fatebenefratelli, DOSCA San Carlo, FRATRES, FIDAS Milano, HSOS-Ospedale Sacco.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento