• Senza categoria
  • 0

Auto in economia condivisa per l’esodo

di Maria Lucia Caspani

Quintuplicato il numero di offerte di passaggio rispetto al 2011. Le Festività 2012/13 saranno nel segno della condivisione: secondo gli ultimi dati rilasciati da BlaBlaCar.it, il sito leader europeo della condivisione di posti in auto, il numero di offerte di passaggio è più che quintuplicato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La direttrice nord-sud risulta essere la più richiesta.
Secondo gli ultimi dati elaborati da BlaBlaCar.it, Natale 2012 sarà caratterizzato, per la prima volta, da un eccezionale ricorso alla condivisione di posti in auto. Risulta, infatti, più che quintuplicato, rispetto al 2011, il numero di offerte di passaggio inserite dagli utenti del sito leader italiano del settore. Grazie alla semplicità nell’utilizzo del sito, alla sicurezza garantita dal meccanismo di feedback e di verifica delle identità ma, soprattutto, grazie al notevole risparmio economico, sono sempre di più gli italiani che scelgono di condividere i posti liberi delle proprie auto.

La direttrice che sta riscuotendo maggior successo è quella nord-sud, il maggior numero di offerte di passaggio risultano, infatti, da Milano, Roma e Torino verso le principali città del sud Italia quali Bari, Napoli, Reggio Calabria e Catania.

Il risparmio, sia per chi offre il passaggio sia per chi lo richiede, è consistente. Il conducente infatti riesce a risparmiare anche il 75% fra carburante e pedaggi autostradali, mentre per il passeggero il costo può anche dimezzarsi rispetto alle tariffe ferroviarie.

“Siamo ormai entrati nell’era dell’economia della condivisione”, ha dichiarato Olivier Bremer, country manager BlaBlaCar Italia. “Rispetto al Natale scorso, il numero di offerte di passaggio su BlaBlaCar.it è più che quintuplicato. Quest’anno tra le tratte più popolari ci sono Milano-Napoli, Milano-Bari, Roma-Bari, e così via per migliaia di tratte disponibili. Anche un rito nazionalpopolare come l’esodo natalizio, perciò, si sta adattando ai tempi in cui viviamo, e questo è solo l’inizio: molti cittadini non sono più disposti a subire passivamente il caro benzina o i ritardi e disservizi dei mezzi di trasporto tradizionali e preferiscono organizzare i propri spostamenti dal basso, contribuendo così a creare la prima modalità di trasporto collaborativa.”

Sicurezza – Per poter offrire un passaggio o accedere ai recapiti personali di altri utenti è obbligatorio verificare il proprio numero di cellulare tramite un SMS con un codice. Inoltre, tutti i contenuti caricati dagli utenti (foto, offerte di passaggio) vengono controllati manualmente dal team di BlaBlaCar per verificare che i profili siano reali. Infine viene offerta l’opzione viaggio rosa, che consente alle donne di viaggiare solo con altre donne. Le offerte di viaggio rosa sono visibili soltanto alle donne, e sono evidenziati direttamente nei risultati della ricerca con un’apposita icona.

Semplicità e risparmio – Il nuovo motore di ricerca di passaggi, recentemente introdotto, dispone di filtri per ordinare i risultati in base a una serie di criteri come orario e prezzo. Particolarmente utili i prezzi in colori diversi, che consentono ai passeggeri di identificare subito le offerte migliori e incentivano così i conducenti a non chiedere un contributo spese troppo elevato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento