• Senza categoria
  • 0

“Indovina chi ti porto a cena”

di Maria Lucia Caspani

Anziani. “Indovina chi ti porto a cena”, cuochi e compagnia contro la solitudine‏. Il Comune di Milano alla ricerca di volontari per cucinare e stare vicino ad anziani che vivono soli. Attivato un conto corrente dove fare donazioni per milanesi in difficoltà. Una cena in compagnia per combattere la solitudine di numerosi anziani. È questo il senso dell’ultima iniziativa per la socialità che l’Amministrazione comunale propone con un appello rivolto a tutti i milanesi: “Chi sa cucinare e ha tempo e voglia si offra volontario per una serata da passare a casa di una signora o un signore anziani che vivono soli”. Come? Mandando da oggi una e-mail a info@cittadinifattivi.it, casella di posta elettronica individuata dall’Assessorato alle Politiche sociali per la mobilitazione cittadina. Il Comune raccoglierà la “candidatura” del cuoco o della cuoca volontari e dopo averne verificato identità e idoneità organizzerà l’incontro con l’anziano che sarà segnalato dai servizi territoriali per la terza età. L’invito è aperto a tutti coloro che sappiano cucinare e abbiamo voglia di passare un po’ di tempo a casa di un anziano solo, regalandosi una serata diversa. L’iniziativa, ribattezzata “Indovina chi ti porto a cena” e annunciata durante il Forum delle Politiche sociali che si è concluso recentemente, ha già sortito le prime candidature: tra massaie dalle mani d’oro e maghi dei fornelli anche due grandi chef milanesi.

Volontari per i senzatetto. Non solo cuochi ma anche volontari per assistere i senzatetto. La mobilitazione cittadina lanciata dal Comune è rivolta anche a chi vuole dare una mano ai senzatetto accolti nelle strutture allestite dal Comune nelle ultime settimane, compreso il mezzanino del metrò della Stazione Centrale, da venerdì sera trasformato in ricovero con brande e coperte per un centinaio di persone. Anche in questo caso sarà possibile utilizzare l’indirizzo infor@cittadinifattivi.it.

Conto corrente pro milanesi in difficoltà. Infine oltre all’indirizzo di posta elettronica per la ricerca di cittadini di buona volontà il Comune ha rimesso a disposizione per le donazioni un conto corrente dedicato agli anziani in difficoltà, aperto qualche anno fa e scarsamente utilizzato.
Il conto corrente su cui è possibile effettuare versamenti è attivo presso la filiale della Banca Intesa San Paolo di corso Garibaldi. È il conto corrente n. 203061/11 intestato a Ufficio “Emergenze in difficoltà”. Il ricavato sarà utilizzato per aiutare anziani ma anche altre categorie di cittadini in difficoltà.

Segnalazioni al Centro Aiuto Stazione Centrale. Restano validi gli appelli già fatti ai milanesi nelle scorse settimane a segnalare casi di persone in difficoltà che dormono per strada. I numeri cui telefonare sono del Centro Aiuto della Stazione Centrale: 02.884.47645 – 02.884.47646 – 02.884.47647 attivi tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 23.
www.comune.milano.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento