• Senza categoria
  • 0

Triennale e BPM regalano ingresso gratis a TriennaleDesignMuseum

di Maria Lucia Caspani

Triennale di Milano e Banca Popolare di Milano regalano l’ingresso gratuito al Triennale Design Museum dal 25 Dicembre al 6 Gennaio 2013.Grazie alla collaborazione tra Triennale di Milano e Banca Popolare di Milano l’ingresso alla quinta edizione del museo TDM5: grafica italiana sarà gratuito dal 25 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013.

Un regalo alla città di Milano, in un momento particolare dell’anno, che aiuta a riscoprire il piacere di trascorrere le feste in città.

Un’opportunità straordinaria per avvicinare un pubblico ampio ed eterogeneo, famiglie, appassionati, studenti, turisti, al mondo della grafica italiana.

Per scoprire e guardare da nuovi punti di vista il paesaggio che ci circonda attraverso i segni, le parole e i colori di TDM5: grafica italiana.

Banca Popolare di Milano sostiene l’iniziativa in qualità di partner fondatore di Triennale Design Museum

Prosegue così una fattiva collaborazione che, dal 2008, attraverso iniziative di grande successo come le aperture gratuite del museo nel mese di agosto, ha dato la possibilità di offrire Triennale Design Museum come luogo di accoglienza, approfondimento, intrattenimento per turisti e milanesi.

Afferma il presidente della Triennale di Milano Claudio De Albertis “Durante le festività natalizie la Triennale di Milano si arricchisce di presenze di tutti i tipi: famiglie, giovani, anziani che hanno la possibilità di vedere gli sforzi che stiamo facendo per rendere sempre più interessante e varia la programmazione, che spazia dall’architettura al design all’arte con mostre ed eventi. In particolare ci rende felici poter offrire alla cittadinanza e non solo durante questo periodo la visita gratuita all’edizione del Triennale Design Museum, un regalo che il nostro pubblico si merita”.

Dichiara Arturo dell’Acqua Bellavitis, presidente della Fondazione Museo del Design: “Con il supporto della Banca Popolare di Milano abbiamo la possibilità di aprire gratuitamente Triennale Design Museum per le festività natalizie. Questo risponde in pieno all’esigenza di avvicinare il pubblico generico al mondo del Design. Attraverso le attività proposte dal Museo si vuole educare il pubblico alla qualità e quindi indirettamente promuovere il sistema produttivo italiano. Il Museo ha ideato la favola con protagonista il personaggio Frisello, che guida i bambini all’interno del Museo stesso; pertanto, per le famiglie in vacanza a Milano e per quelle che restano in città potrebbe essere estremamente formativo passare una mezza giornata con i loro figli visitando il Triennale Design Museum e aprendo i loro orizzonti conoscitivi”.

Triennale Design Museum è un museo dinamico, in grado di rinnovarsi continuamente e di offrire al visitatore sguardi, punti di vista e percorsi inediti e diversificati.

Un museo emozionale e coinvolgente. Un organismo vivo e mutante, capace di mettersi in discussione, smentirsi, interrogarsi.

Il museo “mette in scena” il design italiano attraverso un sistema di rappresentazioni che si rinnovano ogni anno, cambiando ogni volta i temi-chiave, gli ordinamenti scientifici, gli allestimenti.

La quinta edizione del Triennale Design Museum, a cura di Giorgio Camuffo, Mario Piazza, Carlo Vinti e con progetto di allestimento di Fabio Novembre, si intitola TDM5: grafica italiana.

Triennale Design Museum presenta un’inedita storia della grafica italiana attraverso una gamma molto ampia di materiali che spazia dai manifesti ai caratteri tipografici, dai marchi alle riviste, dai pieghevoli agli opuscoli dai manuali di istruzioni ai grandi progetti di segnaletica per lo spazio urbano, dalle etichette ai primi esempi di grafica in video. Un’occasione unica per comprendere in che modo i grafici italiani siano intervenuti nelle vicende del paese e abbiano contribuito a dare forma alla sua realtà economica, sociale e culturale.

Triennale di Milano e Triennale Design Museum sono aperti al pubblico con gli orari consueti: martedì-domenica 10.30-20.30, giovedì 10.30-23.00.

25 dicembre 2012 e 1 gennaio 2013 apertura dalle 14.00 alle 20.30.
www.triennale.org

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento