• Senza categoria
  • 0

AssoComunicazione si rinomina in ASSOCOM

di Maria Lucia Caspani

Si è svolta il 18 dicembre 2012, all’Hotel Plaza di Milano, l’Assemblea di AssoComunicazione nella quale il Presidente Massimo Costa ha annunciato le novità che riguardano l’associazione e il programma di attività per il prossimo anno.
Le evidenze raccolte nel Road Show, tenutosi nel mese di Novembre, hanno fornito indicazioni utili. Quasi tutti gli associati hanno partecipato agli incontri organizzati a Venezia, Bologna, Milano, Torino e Roma.
In un momento di perdurante crisi di mercato, gli associati hanno dato fiducia alla politica di qualificazione voluta dal Presidente, con l’obiettivo di difendere il livello qualitativo delle imprese di comunicazione e l’ottenimento di un rapporto professionale più equilibrato verso la committenza. Nel corso dell’Assemblea, sono quindi state presentate le numerose novità strutturali e di attività, che dovrebbero riportare l’associazione più vicino alle esigenze delle imprese iscritte.

La prima novità riguarda il nome e il logo rinnovato dell’associazione. Ora AssoComunicazione si rinomina in una più snella denominazione di ASSOCOM, Associazione Aziende di Comunicazione, per evidenziare la missione di rappresentare tutte le realtà che agiscono sul mercato per progettare e produrre azioni di comunicazione che toccano tutti i canali e i nuovi punti di contatto con il Nuovo Consumatore. Viene anche introdotto un nuovo logo, più adatto e flessibile per essere presente su tutti i nuovi canali di comunicazione. Una grande A che ingloba la C di comunicazione.

La seconda novità ha riguardato la nomina di Stefano Del Frate a Direttore Generale dell’associazione, chiamato a sostituire il dimissionario Fidelio Perchinelli, con il quale Del Frate ha passato gli ultimi tre mesi in affiancamento, per meglio prepararsi a raccogliere la sfida organizzativa della nuova associazione. Perchinelli rimane Amministratore Delegato di AssAP Servizi. Inoltre continua la sua partecipazione ai Consigli di Amministrazione di Auditel, Audiweb, Audipress, Audioutdoor e Audimovie di cui è anche Presidente. Inoltre Perchinelli rappresenta AssoComunicazione nel Consiglio Direttivo dello IAP e nel CdA di Pubblicità e Progresso. Del Frate è entrato nei Comitati Tecnici delle stesse organizzazioni.

Perchinelli ha quindi presentato il bilancio consuntivo del 2012 ed un budget previsionale che ha visto un ridimensionamento dei costi per consentire di liberare risorse sufficienti per lo svolgimento del Programma.

L’altra novità rilevante è quindi la decisione di cambiare la sede dell’associazione, con un’uscita dalla zona centrale di Milano verso una delle nuove zone emergenti che hanno già visto lo spostamento di gran parte delle agenzie associate. Il trasferimento è previsto nel primo semestre del 2013.

In ultimo è stato presentato il piano di attività per il prossimo anno che va a sostanziare le parole d’ordine programmatiche lanciate da Massimo Costa prima degli incontri del Road Show: Formazione, Informazione e Consulenza.
Il piano di formazione prevede la formazione di base dei nuovi assunti e un ampio capitolo dedicato alla digitalizzazione del mercato, vista come importante opportunità per il Mondo della Comunicazione per ritornare a interpretare quel ruolo consulenziale per le aziende che, negli ultimi tempi si era un po’ perso sotto i colpi della crisi.
Le attività di informazione saranno invece tese a ottenere una leadership culturale sui temi della comunicazione. Per questo si auspica una stretta collaborazione con l’ambiente accademico in ambito universitario, alla ricerca di nuovi modelli di comunicazione e strutturali per le aziende partecipanti. E’ previsto un audit di base tendente ad accertare come il mercato si autoregola rispetto ai prezzi praticati per ogni forma di attività di comunicazione. E’ prevista l’apertura di nuovi canali di comunicazione sui principali Social Networks ( Twitter, LinkedIn, SlideShare, Flickr, YouTube, WordPress) che consentano una partecipazione attiva degli associati e dei loro professionisti.
Questo processo culminerà con un Convegno, che negli intendimenti dovrebbe fornire ai partecipanti spunti e suggerimenti per l’individuazione di un nuovo modello di agenzia, probabilmente più integrato e caratterizzato da un rapporto più chiaro con le aziende committenti.
La recente introduzione di una nuova normativa sui contratti del personale e le nuove norme tributarie che obbligano le agenzie a diventare responsabili della correttezza fiscale di tutta la filiera di sviluppo, anche nei confronti di terzi partecipanti, sono temi che sono già stati affrontati e dibattuti. Gli associati potranno ricevere consulenza su questi ed altri temi da professionisti di grande esperienza in ambito legale e fiscale.

Il Presidente, confermando il proprio impegno, ha quindi tenuto a rimarcare l’urgenza nella realizzazione delle novità previste, per affiancare le imprese associate ad affrontare con esiti positivi la sfida del mercato.

www.assocomunicazione.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento