• Senza categoria
  • 1

Scienza e psicologia nel sociale con Spano e Levi Montalcini

di Maria Lucia Caspani

La scienza e la psicologia unite nel sociale, conferenza sabato 9 febbraio alle ore 11.00 presso il Circolo Filologico Milanese, via Clerici 10 Milano (MM Cordusio). Alessandro Spano Vicepresidente Ordine Psicologi Lombardia e Piera Levi Montalcini terranno un incontro per presentare il programma di impegno nel sociale, rispetto a cui mettono a disposizione le loro competenze.

Il dott. Alessandro Spano parlerà di alcuni tra i numerosi punti del programma che prevedono l’impegno del mondo della psicologia nel sociale e la sua prossimità alle istituzioni.

Tra essi in particolare saranno approfonditi la:

Proposta di legge regionale sull’introduzione obbligatoria dello psicologo scolastico.

In un contesto di clima sociale sempre più complesso e disorientante, i saldi punti di riferimento per i giovani tendono a vacillare. I bambini e gli adolescenti spesso sono portatori di problematiche che per svariati motivi non riescono ad essere intercettate dalla famiglia o dagli altri agenti di socializzazione. Lo psicologo scolastico costituisce pertanto una figura di riferimento possibile ed una sicurezza per genitori ed insegnanti, in quanto professionalità strutturata e soprattutto capace di entrare in sintonia con i giovani, i loro bisogni e problematiche.

Proposta di sperimentazione sull’introduzione dello Psicologo di Base in Regione Lombardia.

Una ricerca inglese qualche anno fa ha dimostrato che il rinforzo dato alla psicologia e alla psicoterapia in ambito sanitario pubblico, oltre a costituire un beneficio in termini di equilibrio psicofisico per i cittadini e di prevenzione del disagio sociale, consentiva al governo di trarre enormi benefici economici in termini di risparmio sui finanziamenti per l’acquisto dei farmaci.
Nel nostro Paese inoltre assistiamo al fenomeno crescente dei pazienti che si recano dal Medico di base e sono portatori di disagio sotto il profilo psicologico, che naturalmente non può essere inquadrato e trattato con la sola medicina organica. Un protocollo di sperimentazione sullo Psicologo di base, in affiancamento al Medico, consentirebbe di intercettare l’utenza portatrice di disagio e di valutare in termini di benefici reali l’introduzione di tale professionalità.

La Prof.ssa Levi Montalcini parlerà della sua esperienza e del suo impegno di Consigliere Comunale a Torino a sostegno dei minori, della scuola e della famiglia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento