TeatroFilodrammatici: 1° esperimento italiano con LIS-LinguaSegni
di Maria Lucia Caspani
Al Filodrammatici il primo esperimento italiano di teatro con traduzione simultanea in LIS – Lingua dei Segni Italiani, martedì 26 febbraio, ore 21.00, speciale replica di GIROTONDO.COM con gli interpreti di ENS Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi – Consiglio Provinciale Milano che ha collaborato da subito credendo fortemente nel progetto. Una serata in cui udenti e non udenti potranno così fruire dello spettacolo insieme senza distinzioni.
“Il 26 Febbraio sarà non solo un’iniziativa unica, ma soprattutto un segnale per Milano: il diritto di tutti all’accessibilità. Il Teatro Filodrammatici, il “gioiellino di Milano” ha reso accessibile per un giorno la Cultura alle persone sorde segnanti solitamente escluse da tutte le manifestazioni artistiche, e non solo, della città.
Un città come Milano purtroppo nega alle persone sorde il diritto di cittadinanza non fornendo loro nessun servizio di interpretariato o di mediazione neanche nelle situazioni di emergenza, le si esclude dalla vera partecipazione e dalla possibilità di accesso ai servizi, i sordi sono a Milano cittadini di serie Z. Ringrazio favorevolmente pertanto iniziative come questa che fanno vedere che i sordi ci sono e ci vogliono essere a pieno titolo.” così ha commentato il presidente ENS Milano, Mara Paola Domini
www.teatrofilodrammatici.eu
Commenti recenti