• Senza categoria
  • 0

Ibisco, fiore per l’Africa: progetto Erbolario-GreenCrossItalia

di Maria Lucia Caspani

L’Erbolario, noto brand che da 35 anni si occupa di bellezza e fitocosmetica, ha festeggiato questa importante ricorrenza lanciando il progetto Ibisco dedicato alle donne e al loro ruolo all’interno della famiglia e della comunità. Ibisco, un fiore per l’Africa, è il programma realizzato con Green Cross Italia ONG e nato da un’idea luminosa di Daniela Villa, co-fondatrice di Erbolario con il marito Franco Bergamaschi. “Sono orgogliosa della nostra squadra tutta al femminile – ricercatrici, marketing and communication manager. L’obiettivo sfidante è di aiutare le donne più deboli a dare futuro a loro stesse e ai figli. Il progetto riconduce ai fiori, all’ecosostenibilità per sostenere le azioni di Green Cross in Africa, nello specifico in Senegal.
L’iniziativa è partita l’8 marzo e prende il nome da una nuova linea profumata, l’Ibisco, fiore che cresce nel territorio senegalese e attraverso cui Erbolario vuole dare un futuro alle donne africane e ai loro piccoli.
La scelta di lavorare con Green Cross Italia è significativa in quanto è una Ong che fa parte di un network internazionale molto conosciuto che segue importanti progetti proprio in Africa e fa della trasparenza e dell’efficacia le fondamenta dei propri interventi coordinati con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiana.
Con questi presupposti l’Erbolario sostiene Green Cross Italia e, nei prossimi tre anni, promuove una missione che porta avanti modelli ecosostenibili, equilibrati e durevoli orientati allo sviluppo agricolo di aree abbandonate e lasciate incolte da 35 anni.
Grazie a questa preziosa collaborazione sarà possibile recuperare 400.000 mq di terre rendendole fertili, irrigate e produttive affinché 600 donne del villaggio di Gouriki Samba Diom, nella regione di Matam, possano coltivare, per sempre, cibi e nutriemento per le loro famiglie. Si evidenzia che oltre 5.000 persone beneficeranno dell’intervento e a più di 2.000 bambini sarà assicurata l’alimentazione per il resto della loro vita.
Come sostenere concretamente il progetto? A partire da Maggio 2013, ogni cliente che acquista un prodotto della nuova linea Ibisco, un Fiore per l’Africa (profumo, bagnoschiuma e crema corpo) contribuirà a rendere fertile 1 metroquadrato di terra perché possa essere coltivata dalle donne del villaggio senegalese di Gouriki Samba Diom per assicurare il nutrimento ai loro bambini. In questo modo, nella terra pre-desertica poco distante dal villaggio, germoglierà un’opportunità di lavoro che permetterà alle donne di provvedere al nutrimento e alla crescita dei ragazzi.
www.erbolario.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento