• Senza categoria
  • 0

Portale Gallura 2.0 presentato a Milano

di Maria Lucia Caspani

In occasione dell’inaugurazione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, il Sardegna Store del capoluogo lombardo, spazio dedicato alla promozione delle eccellenze territoriali, turistico-culturale e gastronomiche della Sardegna, ha ospitato la presentazione del Portale Territoriale Gallura –WEB 2.0, curato dal Consorzio no profit Slot Gallura, composto da operatori pubblici e privati che hanno l’obiettivo di essere la cabina di regia che propone un’offerta turistica articolata ed integrata che rappresenti un sistema di ospitalità turistica specifica del territorio gallurese. Il progetto, che vuole rafforzare i portali già esistenti sviluppati da amministrazioni e consorzi, fungendo da coordinamento in rete, si interfaccerà con portali “amici” e con i social network e con quelli da sviluppare, aiutando a rintracciare ciò che si cerca: ad esempio hotel, agriturismo ed altro, ma soprattutto ad individuare i servizi richiesti dall’utente con il vantaggio è che sarà un portale ottimizzato sul mondo degli smartphone e non solo.
La presentazione del portale in una cornice d’eccezione come quella del Sardegna Store, ha avuto un significativo successo vedendo la presenza di turisti affezionati alla Sardegna o interessati a scoprirla nelle prossime vacanze, di giornalisti e operatori del settore turistico.
“Riteniamo di notevole importanza la presentazione del nuovo progetto turistico in una vetrina come quella di Milano, di livello internazionale, e in uno spazio come il Sardegna Store che sta diventando il punto di riferimento per la promozione dell’Isola nel Nord Italia – ha spiegato l’ Assessore provinciale Marrone-. Il portale è uno strumento che si propone di promuovere in maniera globale la Gallura. E’ sicuramente auspicabile, nel tempo, una maggiore partecipazione da parte dei comuni e dell’intera Provincia “.
Come ha sottolineato il Vice – Presidente di SLOT, Nino Surrentino, il Progetto del Portale “riveste un’azione centrale per far conoscere l’intero territorio Gallurese, unitamente alla formazione e qualificazione del sistema imprese, al coinvolgimento delle scuole e dell’università nelle azioni di promozione e non solo e per la realizzazione di Fiere, Workshop di Educational Tour o farm trip con i mercati collegati. Alla realizzazione del progetto collaboreranno le scuole alberghiere di Olbia, l’Attilio Deffenu e l’Istituto Panedda coniguntamente all’ Istituto alberghiero di Arzachena, fra i soci fondatori della Slot e preziosi collaboratori nel progetto. Ci aspettiamo molto da questa nuova generazione di professionisti che daranno il loro prezioso contributo nelle attività di formazione e ricerca e analisi dati. Da diversi anni partecipiamo con Slot alla importante vetrina della Bit in collaborazione con comuni e Provincia, con la quale il rapporto si è maggiormente consolidato negli anni. Nell’ottica delle funzioni di Slot, stiamo cercando di portare avanti in maniera sinergica un’azione forte nel campo della promozione territoriale, come da nostro programma, che auspichiamo quanto prima possa portare a una visione unitaria di tutto quello che può essere la variegata offerta promozionale della Provincia di Olbia. Siamo soddisfatti di essere ospiti del Sardegna Store, struttura che rappresenta le eccellenze della Sardegna. Siamo onorati di questa occasione, non sempre si hanno vetrine così importanti per presentare la Gallura e la Sardegna tutta in modo così ottimale. Abbiamo avuto un buon riscontro da parte del pubblico presente e degli operatori turistici della Lombardia.”
Slot Gallura, ovvero Sistema Locale Offerta Turistica, rappresenta in forma aggregata, diretta e indiretta circa 600 aziende territoriali, oltre agli Istituti Professionali Scolastici, operanti nei settore turistico – ricettivo, alberghiero, enogastronomico, trasporti, servizi.
Lo scopo del Portale Territoriale Gallura –WEB 2.0 è quello di creare uno strumento operativo di promozione turistica, dinamico e di enorme visibilità, di elevati contenuti tecnologici, nel quale venga rappresentato l’intero territorio per le proprie peculiarità, con i percorsi artistici, culturali, religiosi, enogastronomici, le tradizioni, l’ambiente e i processi di eco sostenibilità del territorio, informazione e prenotazione, raccolta e analisi dati dei flussi turistici e della soddisfazione del turista. Slot Gallura punta a coinvolgere i Comuni e gli enti territoriali diventando uno strumento operativo unitario nella realizzazione di una forte azione di marketing territoriale, sotto un unico marchio identificativo “Brand” dell’intero territorio Gallurese e quindi finalmente, con unica “Cabina di Regia”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento