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Interactive Replica: i magazine diventano vera esperienza per i lettori

di Maria Lucia Caspani

Interactive Replica permettono ai magazine di diventare una vera esperienza per il lettore, da semplice fruitore di contenuti a vero protagonista.

CONDÉ NAST RIVOLUZIONA LA LETTURA DEI PERIODICI:
NASCONO LE INTERACTIVE REPLICA DI GQ E WIRED
Semplici da usare, interattive, ricche di contenuti esclusivi: puro stile Condé Nast!
Il mondo delle applicazioni editoriali ha due nuovi punti di riferimento: Condé Nast rivoluziona il mercato italiano e si pone all’avanguardia presentando le nuovissime Interactive Replica di GQ e Wired, disponibili da oggi per iPad.
Applicazioni moderne e di nuovissima concezione, ideate e realizzate in maniera innovativa per garantire la migliore user experience ai lettori italiani: da sempre il gruppo editoriale si caratterizza per la sperimentazione e la ricerca della massima espressione della qualità sia offline che online, e le due applicazioni, presentate oggi, ridefiniscono il concetto stesso di lettura di magazine.
I lettori che si abbonano alle edizioni cartacee avranno accesso gratuito alle Interactive Replica, mentre l’abbonamento annuale alle versioni iPad di GQ e Wired sarà di 11,99 euro. Sarà inoltre possibile acquistare singoli numeri della rivista al prezzo di 2,69 euro (singola copia) o 1,69 euro (formula di acquisto ricorrente scelta dall’utente in fase di abbonamento annuale).

CONDÉ NAST WAY OF APP

Innovazione, interattività, coinvolgimento del lettore: da oggi i magazine GQ e Wired non solo da leggere, ma da “vivere” in mobilità.
I nuovi strumenti digitali, permettono infatti di esplorare questi campi con una profondità nuova, rendendo l’esperienza di lettura unica e ancora più significativa e creando un legame speciale e quasi individuale fra il lettore e la rivista. Le fotografie prendono vita sullo schermo, i filmati ad alta definizione scorrono fluidamente ad un semplice “tap” del lettore, la comoda interfaccia permette approfondimenti e informazioni esclusive, la perfetta integrazione con i maggiori social network rende l’esperienza un vero e proprio momento di condivisione.

“Non volevamo semplici sfogliatori di PDF, seppur di alto livello, ma prodotti innovativi e di una qualità unica nel loro genere” spiega Marco Formento, Senior Vice President Consumer Marketing Print & Digital di Condé Nast “ Condé Nast si è sempre distinta per il coraggio di tracciare nuove strade nel mondo dell’editoria, tanto all’estero quanto in Italia, e abbiamo lavorato sapendo che sarebbe stato più difficile sperimentare che seguire sentieri già tracciati, ma estremamente più appagante. E’ il nostro contributo al settore, un “Condé Nast way of app” che speriamo possa ispirare i nostri lettori. E presto le due Interactive Replica saranno disponibili anche per Kindle Fire e per Android.”

GQ E WIRED…RELOADED

La scelta di Wired e GQ come apripista di questo nuovo modo di concepire le applicazioni editoriali è legata alla loro intrinseca natura di “trend makers”: nei rispettivi ambiti i magazine puntano a trasportare i lettori nel futuro, più che a raccontare solo il presente.
Tanto nella tecnologia quanto nel lifestyle anticipare le tendenze guardando a ciò che succederà domani è essenziale per non restare indietro: le Interactive Replica hanno l’ambizione di rendere ancora più evidente questa dimensione avanguardista delle due riviste.

Interattivo, coinvolgente, sempre più ricco: sono le tre chiavi di un nuovo modo di leggere GQ, oltre la tradizionale fruizione del magazine cartaceo. A cominciare dalla cover e dal sommario, i cui rimandi agli articoli interni saranno “attivi”: con un tap sul titolo, il lettore sarà immediatamente linkato alla pagina corrispondente mentre particolare attenzione è stata dedicata ai contenuti delle sezioni Dress Code, Mode e After Hours. A ogni immagine corrisponderanno indicazioni e suggerimenti che il lettore dovrà scoprire con un tocco e che potrà poi condividere attraverso una mail.
Con l’app di GQ si vuole creare un rapporto ancora più stretto con i lettori, quasi personale: l’immagine della foto dell’editoriale del direttore si animerà e il direttore, Gabriele Romagnoli, guarderà letteralmente “dal vivo” chi leggerà la sua pagina, si potrà rispondere a test con una serie di “tap” e condividere i propri risultati con quelli di tutti i lettori digitali di GQ.

Di molti servizi fotografici saranno resi disponibili alcuni scatti supplementari e inediti, e in qualche caso anche dei video a sorpresa. Come per il varo della cover del numero uno: Carlo Cracco, il celebre chef a cui GQ dedica la copertina del numero di dicembre, ha stappato una bottiglia di champagne con cui… “festeggerà” assieme ai lettori questa nuovissima esperienza multimediale.

L’iPad Interactive Replica di Wired si propone come una “immersive experience” che unisce la spettacolarità e l’autorevolezza che hanno reso famosa l’edizione italiana del magazine alle grandi potenzialità dei tablet. Audio, video, animazioni, mappe interattive fanno vivere al lettore un’esperienza unica nel suo genere, ulteriormente arricchita da uno spazio dedicato per commentare le storie e confrontarsi con gli altri lettori del magazine.

I reportage fotografici, le grandi interviste alle icone della cultura digitale, i nuovi fenomeni e i talenti nostrani, sempre con uno sguardo attento all’inclusività, cercando di fornire ai propri lettori gli strumenti adeguati per comprendere il mondo contemporaneo e le grandi trasformazioni che stiamo vivendo: un mondo di contenuti che nelle Interactive Replica diventano momento di scambio, dando la possibilità al lettore di interagire e diventare finalmente “un interlocutore”.

L’Interactive Replica di Wired permette di fondere singolarità e collettività: possedere la propria copia e accedere con un semplice tocco alla comunità di Wired, commentando, condividendo e postando sui propri social network preferiti i contenuti del magazine. Un filo diretto con la redazione per un nuovo modo di pensare e costruire insieme la rivista, un vero e proprio territorio di informazione, condivisione e partecipazione.

SIMPLY, THE BEST

L’innovazione è tale solo se fruibile in maniera semplice. La qualità si misura nella capacità di fornire contenuti esclusivi e originali, non limitandosi a riportare in formato digitale quelli della controparte cartacea.

“Sono i due punti fermi, che abbiamo seguito nell’ideazione e realizzazione delle due applicazioni” continua Formento “L’interfaccia grafica, organizzata in maniera semplice e intuitiva, è stato il nostro primo successo: gli articoli, le sezioni del magazine, la fruizione dei contenuti multimediali è quanto di più semplice offra il mercato, senza contare che un comodo tutorial video iniziale permette di sfuttare al meglio tutte le potenzialità dei due prodotti. Quanto ai contenuti, le Interactive Replica non ripropongono pedissequamente quelli del cartaceo, ma li integrano e approfondiscono con materiali esclusivi, nuove informazioni e immediata interazione”.
Al servizio fotografico si integra il backstage, all’intervista scritta segue un video che presenta l’incontro tra il giornalista e l’intervistato. I contenuti diventano “ipertesti” utili a raggiungerne altri correlati, come nel caso del collegamento diretto ad uno spot citato all’interno di un’intervista con il campione Kobe Bryant. La ricetta di un cocktail diventa interattiva per guidare step by step alla sua preparazione, senza dimenticare che sarà possibile partecipare ai sondaggi proposti dal magazine in tempo reale.

Il 65% dei contenuti (dato riferito ai primi due numeri) delle due riviste è interattivo e permette al lettore di partecipare attivamente: per passare da lettore a protagonista, insomma, bastano pochi secondi di download.

THE ADV SIDE OF THE…APP

Nelle copie interattive di GQ e di Wired, completezza e coinvolgimento sono le due parole chiave che caratterizzano anche la presenza pubblicitaria, interamente ripensata grazie alle nuove opportunità offerte dal digitale. Tutti gli inserzionisti possono beneficiare di link diretti ai loro siti, video, animazioni a 360°, photogallery che rendono l’esperienza pubblicitaria digitale ancora più efficace.

“Le Interactive Replica di GQ e Wired permettono non solo di esprimere i valori dei brand in maniera più articolata, ma rappresentano una nuova e preziosa occasione anche per gli investitori che avranno una possibilità di coinvolgimento più diretto e profondo con i lettori” commenta Matteo Gabba, Group Marketing Director GQ & Wired “Anche l’advertising proporrà contenuti extra che consentiranno al lettore di interagire con il prodotto oggetto della campagna. Oltre alla possibilità di sponsorizzazione dell’app, tutti gli inserzionisti del magazine cartaceo potranno rendere le loro campagne più incisive, più ricche di informazioni e di immagini”.

Edizioni Condé Nast Spa, proprietà di Condé Nast International, è in Italia l’azienda leader nel settore dei prodotti editoriali di alta qualità. La casa editrice pubblica 15 periodici: Vanity Fair, Vogue Italia, L’Uomo Vogue, Glamour, GQ, GQ Style,Wired, AD, Traveller, Myself, Vogue Bambini, Vogue Gioiello, Vogue Accessory, Vogue Sposa, Sposabella. Condé Nast Italia ha inoltre consolidato la propria presenza sul web attraverso il lancio di 5 siti: Style.it,VanityFair.it, Vogue.it, Wired.it, Gq.com che, insieme, raggiungono ogni mese oltre 7,1 milioni di contatti unici e generano, sempre su base mensile, oltre 100 milioni di pagine viste (Fonte: Nielsen Online, Sitecensus Novembre2012).

www.condenast.it

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