• Senza categoria
  • 0

Daniele Cassioli eletto atleta europeo disabile dell’anno

di Maria Lucia Caspani

Proseguono i riconoscimenti per lo Sci Nautico Azzurro. Dopo il titolo di miglior atleta universitario Usa a Lorenzo D’Alberto, è ora la volta di Daniele Cassioli, atleta della squadra Disabili della Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, che è stato eletto “atleta dell’anno 2012” dalla Europe & Africa Waterski and Wakeboard Federation. Per l’atleta non vedente di 26 anni, residente a Gallarate tesserato per il club Waterski Recetto e di professione fisioterapista, il prestigioso riconoscimento è il frutto di una stagione 2012 strepitosa: quattro medaglie d’oro individuali, nelle specialità di slalom, figure, salto e combinata e una di squadra ai Campionati Europei Disabili che si sono disputati nel mese settembre in Francia oltre al record europeo di 4 boe a 12 metri stabilito durante i Campionati Italiani.

Una carriera ricca di successi per Daniele, che pratica lo sci nautico dall’età di 9 anni quando ha mosso i suoi primi passi sui Laghi di Como e Caldonazzo (Tn), per poi concentrare i suoi allenamenti, dal 2001 in avanti, presso le strutture FISW del Centro Federale di Recetto e che non intende assolutamente fermarsi.

“Il riconoscimento ottenuto mi rende davvero fiero, è il mio “Pallone d’Oro” – dichiara Daniele Cassioli da grande appassionato di calcio e tifoso romanista – questi risultati non sono solo individuali, ma il frutto di un lavoro fatto da molte persone: oltre a me, il mio allenatore Daniele D’Alberto, il pilota, i compagni di squadra e ovviamente della Federazione Italiana che investe tanto nel settore Disabili. Non a caso il nostro è sicuramente il movimento più vivo e forte d’Europa”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento