• Senza categoria
  • 0

Interscambi commerciali Lombardia Libia presentati dal ministro Terzi

di Maria Lucia Caspani

Il ministro Terzi in Camera di commercio di Milano e in Assolombarda il 29 novembre
Lombardia – Libia:
interscambio commerciale da 500 milioni. Milano prima per export, Pavia per import. Boom di scambi per Mantova e Como

È di 500 milioni di euro l’interscambio commerciale lombardo con la Libia nei primi sei mesi del 2012, pari al 7,3% del totale degli scambi nazionali, in crescita del 41,4% in un anno. Se Milano è prima per export (il 53,6% del totale lombardo, oltre 63 milioni di euro) e Pavia per import (con il 72,5%, oltre 282 milioni di euro), tra il 2011 e il 2012 è boom dell’interscambio per Mantova (+8712%) e Como (+904%).
Oltre il 95% dell’import è costituito da prodotti dell’estrazione di minerali da cave e miniere mentre esportiamo soprattutto prodotti manifatturieri (98,6%).
Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat al secondo trimestre 2012 e 2011.
Se ne è parlato oggi nel duplice incontro in mattinata in Camera di commercio, “Le imprese lombarde e i mercati globali: come creare valore” e nel pomeriggio in Assolombarda, “Business Forum Italia – Libia”, alla presenza di Giulio Terzi, Ministro degli Affari Esteri, Ali Ahmed Elsaleh, Vice Ministro libico della Pianificazione e Mario Baccini, Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito.

“Libia e Italia sono due paesi che hanno storicamente un’ottima tradizione commerciale – ha dichiarato Bruno Ermolli, Presidente di Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano per l’internazionalizzazione – e i settori di collaborazione sono molteplici: agroalimentare, meccanico, infrastrutture ed energie rinnovabili, solo per citarne alcuni. Proprio in questi giorni, Promos ha organizzato un’importante missione imprenditoriale in Libia, alla quale hanno preso parte oltre una decina di imprese lombarde, che hanno avuto l’opportunità di svolgere incontri d’affari con oltre settanta imprese libiche, con l’obiettivo di favorire nuove occasioni di business”.

“L’interesse degli imprenditori milanesi nei confronti delle opportunità di attività economiche in Libia e con la Libia è molto alto – ha dichiarato Alberto Meomartini, presidente Assolombarda –. L’Italia è già oggi il primo partner della Libia, ma i nuovi scenari della nuova Libia appaiono molto promettenti per nuove iniziative. Gli intenti di stabilizzazione del nuovo governo libico, le vicinanze geografiche, le possibilità di sviluppo per le piccole e medie imprese del nostro territorio, delineano un quadro molto positivo, come ha confermato la straordinaria partecipazione ai lavori di oggi”.

www.mi.camcom.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento