• Senza categoria
  • 0

Ludopatie: Comune di Milano chiede più potere.

“E’ da giorni che chiediamo alla Regione di collaborare e fare la sua parte sul tema delle ludopatìe, – dichiara Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali e cultura della Salute – magari dando anche più poteri ai Comuni. L’auspicio è che si possa fare un lavoro bipartisan per fare di Milano e della Lombardia un laboratorio contro la dipendenza del gioco d’azzardo”. in merito alle dichiarazioni del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che ha annunciato la possibilità di studiare forme di limitazione alla diffusione di slot machines.

“Per quanto ci riguarda – ha aggiunto Majorino – stiamo progettando uno Sportello di ascolto e assistenza in ogni Zona, percorsi di formazione e prevenzione, forme di riconoscimento pubblico nei confronti di esercizi commerciali che non ospitano slot machines”.

Renato Balduzzi ex ministro della Salute che su questo tema ha dedicato una parte del suo decreto legge in materia sanitaria, a margine del passaggio di consegne con il suo successore Beatrice Lorenzin afferma “Anche la tragica sparatoria di ieri a Palazzo Chigi a opera di un uomo che, tra l’altro, pare avesse seri problemi di dipendenza dal gioco d’azzardo conferma la gravita’ del problema delle ludopatie”.

“La crisi economica e il disagio sociale – ha evidenziato Balduzzi – stanno alimentando sempre piu’ il gioco d’azzardo.
Si sta generando una sorta di corto circuito in molti cittadini, nel momento in cui il disagio trova una apparente compensazione proprio nel gioco. E quando questo diventa ossessione genera ulteriore disagio e finisce per essere fonte di comportamenti patologici”. (AGI)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento