Lectio magistralis di fotografia e dintorni in Triennale
di Maria Lucia Caspani
Triennale di Milano, Oliviero Toscani inaugura il ciclo di conversazioni Lectio magistralis di fotografia e dintorni. Oltre cinquant’anni al servizio della fotografia. Questo è quello che si propone l’Afip – Associazione Fotografi Italiani Professionisti che, dopo oltre mezzo secolo di vita, si ripresenta con un nuovo presidente, Giovanni Gastel, e con un rinnovato spirito rivolto alle giovani generazioni di professionisti, con un occhio attento alle tecnologie più recenti con cui si deve quotidianamente confrontare.
Tra le iniziative che l’Afip promuove e organizza, il ciclo di conversazioni Lectio magistralis di fotografia e dintorni che, dal 18 aprile al 27 giugno 2013, alla Triennale di Milano, vedrà alternarsi alcuni dei maggiori protagonisti della fotografia italiana, come Oliviero Toscani, Ferdinando Scianna, Giorgio Lotti, Settimio Benedusi, Mimmo Jodice, Toni Thorimbert. Gli incontri, a ingresso gratuito, si terranno con cadenza quindicinale, il giovedì alle ore 19, e saranno introdotti da giornalisti e critici letterari (Giuseppe Di Piazza, Antonio D’Orrico, Daniele Bresciani), designer (Fabio Novembre), dj e conduttori televisivi e radiofonici (La Pina, Alessandro Cattelan, Gialappa’s band) e attori (Lella Costa, Giorgio Ginex, Marcello Cesena).
Protagonista del primo appuntamento, in programma giovedì 18 aprile, alle ore 19, sarà Oliviero Toscani, che parlerà de Il magnifico fallimento.
L’iniziativa è promossa da Afip e Cna Professioni, realizzata in collaborazione con La Triennale di Milano e il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XII secolo di Roma, con il contributo di Epson, Canon, Nikon
Commenti recenti