La salute e la prevenzione viaggiano sui Truck…

Social Camper a Milano fino a luglio: per parlare di prevenzione e diffondere la cultura della salute & ‘Prevenzione Possibile. La salute al femminile’ Iniziativa su truck che toccherà 31 città italiane

Partita a metà maggio l’iniziativa del Comune di Milano, in collaborazione con Energie Sociali Jesurum, LloydsFarmacia ed altri partner privati, la seconda edizione del progetto Social Camper, la struttura itinerante che porta tra le persone la cultura della prevenzione con consulenze, distribuzione di materiale informativo ed esami gratuiti. Un’iniziativa che ha lo scopo di informare, educare, assistere e stimolare la responsabilità individuale, affinché ogni persona diventi protagonista della propria salute. ‘Diffondere la cultura della prevenzione e della salute – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino – è uno degli obiettivi più importanti che l’Amministrazione, di concerto con la Regione Lombardia, deve perseguire. Quella del Social Camper è un’iniziativa che va in questa direzione e che dimostra, ancora una volta, come la collaborazione pubblico-privato sia fondamentale e possa essere un’opportunità per tutte le parti coinvolte e per i cittadini che ne beneficiano. Per questo motivo, vogliamo continuare convintamente su questa strada, ringraziando chi, come Energie Sociali Jesurum e LloydsFarmacia vorrà sostenerci.” Sono venti le tappe milanesi del Social Camper, oltre ad ulteriori 60 giornate fino ad ottobre 2018, distribuite in diversi comuni in Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. In calce, il link alle date.
Molto interessante il focus di approfondimento su tematiche femminili che si svolgeranno in specifiche giornate in collaborazione con alcune Associazioni: dalla violenza ai servizi e alle consulenze di WeMi (wemi.milano.it) capaci di facilitare la vita delle donne.
In occasione del taglio del nastro del Social Camper, ho chiesto ad Anne-Marie Van de Kieft, Head of Marketing Italia di Mylan, come interviene Mylan all’evento.
“ Il progetto Social Camper – afferma Anne-Marie Van de Kieft – è un evento concreto che stiamo sostenendo per il secondo anno. E’ un’iniziativa in linea con i nostri valori, che sono valori di innovazione, accessibilità e qualità, uniti alla nostra volontà di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione.” “Mylan – prosegue Anne-Marie Van de Kieft – è un’azienda farmaceutica già molto sensibile al tema della salute delle donne, che ha recentemente lanciato l’iniziativa “ Prevenzione possibile. La salute al femminile”. Il tour informativo partito l’8 marzo da Napoli, che sta percorrendo da sud a nord l’Italia e si fermerà in 31 città per sensibilizzare le donne sulla prevenzione. In modo particolare, nell’ambulatorio itinerante si focalizzerà l’attenzione sul rischio cardio-vascolare, patologia che, purtoppo, nelle donne viene spesso sottovalutato, ma le cifre dicono essere il killer#1”.
Nel nostro Paese, infatti – prosegue Anne-Marie Van de Kieft – il 48,4% dei decessi femminili è causato da malattie cardiovascolari, principalmente cerebrovascolari e ischemiche del cuore, mentre il 23,8% da tumori e il 27,8% da altre patologie”.

“Nel truck attrezzato “Prevenzione Possibile” –specifica Anne-Marie Van de Kieft – si porterà l’attenzione al rischio osteoporosi, patologia anch’essa molto legata al mondo femminile, soprattutto dalla menopausa in poi, ma, verso la quale sarebbe necessario intervenire molto prima. Sul camper, oltre all’informazione- conclude Anne-Marie Van de Kieft – grazie alla presenza di un medico di Medicina Generale, si faranno le analisi che riguardano queste patologie. Verranno effettuati: misurazione del peso, del girovita, della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca tramite ECG, del colesterolo, della saturazione di ossigeno, e la misurazione della densità ossea attraverso MOC.
Tutte le informazioni sulle iniziative e il calendario delle tappe dei tour della salute e della prevenzione sono disponibili sui siti.
www.prevenzionepossibile.it e www.lloydsfarmacia.it/social-camper
Silvia Pogliaghi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento