• Senza categoria
  • 0

Il tempo invecchia, il sole anche:Vietato abbassare la guardia

L’ospedale di Rozzano sabato 25 maggio apre le porte allo Skin Cancer Day, una giornata dedicata alla prevenzione del cancro della pelle.

L’équipe di Dermatologia di Humanitas sarà a disposizione per visite gratuite e per fornire consigli fondamentali per prendersi cura della propria pelle.

La regola aurea dell’alfabeto dei nei.

 Si avvicina l’estate, voglia di sole e abbronzatura. Ma siamo abbastanza informati sui pericoli che può causare una prolungata esposizione ai raggi Ultravioletti?

In occasione della Giornata Mondiale dello Skin Cancer Day, sabato 25 maggio, l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano offre la possibilità di approfondire le proprie conoscenze sui tumori cutanei, tra cui il melanoma, con materiale informativo e attraverso l’incontro con gli specialisti. I medici dell’Unità Operativa di Dermatologia saranno infatti a disposizione del pubblico per effettuare screening e visite gratuite e fornire tutte le informazioni necessarie per proteggere la propria pelle.

“Eritemi e scottature sono una reazione della pelle all’eccesso di sole, ma il rischio numero uno è l’invecchiamento cutaneo precoce che può portare ai tumori come melanoma ed epiteliomi – spiega il professor Marcello Monti, responsabile di Dermatologia in Humanitas e docente all’Università di Milano. La degenerazione cellulare tumorale, infatti, è innescata proprio dalla luce solare. Il consiglio quindi è di coprirsi bene con magliette, cappelli e occhiali da sole, spalmando la crema protettiva nelle aree scoperte ed esporsi al sole nelle ore meno calde, con moderazione. I raggi del sole vengono riflessi dall’acqua e dalla sabbia per cui abbronzano anche all’ombra, sotto l’ombrellone o se è nuvolo, quindi è importante non abbassare la guardia” prosegue il professor Monti.

Importantissimo tenere sotto controllo i nei. “Un modo semplice per farlo è seguire la regola dell’alfabeto dei nei: Asimmetria, Bordi irregolari, Colore, Diametro, Evoluzione – spiega il professor Monti – un modo efficace per mettersi al riparo dal rischio di sviluppare il cancro alla pelle”.

Le visite dermatologiche gratuite, eseguite in Humanitas nell’ambito della Giornata dello Skin Cancer Day, saranno a numero chiuso. È possibile prenotare, chiamando il numero 02.8224.8344, oppure registrandosi online sul sito www.humanitasalute.it lasciando il proprio recapito telefonico. Per ulteriori informazioni: www.humanitasalute.it.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento