• Senza categoria
  • 0

Expo days: ‘L’Expo dei Popoli’

E’ IL TEMA DELLA SECONDA SETTIMANA
Gli Expo Days giungono alla loro seconda settimana di programmazione proponendo una serie di eventi dedicati ai Popoli che parteciperanno ad Expo 2015.

“Gli Expo Days 2013 sono partiti con il piede giusto e siamo ormai entrati nel vivo della manifestazione – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Migliaia di persone hanno partecipato agli eventi musicali del fine settimana e ora la grande prova generale del ‘FuoriExpo’ prosegue con i sette giorni dedicati all’’Expo dei Popoli’, l’occasione per sottolineare l’importanza dei rapporti internazionali dell’Italia con gli altri Paesi che verranno rafforzati grazie a Expo 2015. Due su tutti la Cina e l’India , tra le economie a crescita più accelerata, che avranno un ruolo di primo piano nell’Esposizione Universale in arrivo. Il nostro rapporto con questi due grandi Paesi sottolinea ancora una volta quanto Milano e Expo siano le risorse su cui puntare per il futuro dell’Italia”.

Per preparare la città ad accogliere al meglio i rappresentanti dei Popoli partecipanti che verranno a Milano durante i sei mesi di Expo 2015, mercoledì 15 l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi spiega agli operatori turistici milanesi “Come accogliere i visitatori cinesi”, fornendo informazioni utili per organizzare al meglio la città in vista del grande numero di turisti, uomini d’affari e visitatori che arriveranno dalla Cina. L’iniziativa si svolgerà , dalle ore 14 alle ore 18, presso il Cathay Pacific di via Pergolesi 25.

Con il doppio “Incontro Pubblico con Vandana Shiva, scienziata ambientalista e attivista indiana famosa per le sue lotte in favore della biodiversità, del rispetto dell’ambiente e dell’equità sociale, Milano avrà l’occasione di rafforzare i legami anche con un altro grande partecipante di Expo 2015: l’India. Giovedì 16 infatti, dalle ore 10 alle ore 13, presso l’Auditorium della Casa delle Arti di via De Gasperi 5 a Cernusco sul Naviglio, e alle ore 15, presso l’Aula Magna dell’Università Bicocca in piazza dell’Ateneo Nuovo 1, si terranno i due incontri con la scienziata indiana dedicati all’“ Utilizzo delle risorse nel Nord e Sud del mondo” e curati dal Comitato Scientifico per Expo 2015 del Comune e dall’Università Bicocca.
Per ulteriori informazioni: tel. 02 884 56796 – comitatoscientificoexpo@comune.milano.it

Da venerdì 17 fino a sabato 25 maggio, poi, ritorna il tema della nutrizione con la “Milano Food Week”, che si svolgerà in piazza San Babila, dove sarà installata una ‘Live Kitchen’ che ospiterà showcooking ed eventi. In giro per la città anche una ‘Expo Kitchen’, in Alzaia Naviglio Grande, dove dietro i fornelli sfileranno le cucine etniche dei Paesi che parteciperanno a Expo; una ‘Fashion Kitchen’, in via Borgogna 8, dove le performance di cucina si intervalleranno a interventi musicali e dj set; e infine una ‘Public Kitchen’, sempre in Alzaia Naviglio Grande, dove tutti potranno per cucinare la propria ricetta prenotandosi sul sito www.milanofoodweek.it . Tanti anche gli eventi diffusi in città sul tema “Food entertainment”: molti ristoranti e alcuni dei migliori chef italiani proporranno i loro personali menù a tema, le scuole di cucina daranno vita a corsi speciali e le gallerie d’arte esporranno opere ispirate al mondo dell’alimentazione.

Dopo il primo appuntamento del 4 maggio, sabato 18 tornano alla Fabbrica del Vapore i “Mercati della Terra” di Slow Food, un’occasione per poter acquistare i frutti della terra milanese direttamente dai produttori locali.

Il weekend del 18 e 19 maggio introdurrà dibattiti e iniziative sul tema della scienza legata alla nutrizione. All’Acquario civico di viale Gadio, sabato 18 alle ore 10, si svolgerà il primo simposio dedicato a Expo Milano 2015, a cura della Fondazione Feltrinelli e del Comitato scientifico per Expo, con 4 workshop internazionali che approfondiranno le tematiche e le sfide proposte da Expo 2015.
Con la “Settimana delle Università aperte”, poi, la città vedrà eventi organizzati in tutti gli atenei dalle Università milanesi, con il coordinamento del Comitato scientifico del Comune.

Domenica 19, dalle ore 9 alle 21, grazie al FAI e al suo progetto “Via Lattea”, nelle principali vie e piazze di Milano saranno organizzati eventi per valorizzare il Parco Agricolo Sud Milano: mercatini a km 0, orti didattici, spettacoli con artisti di strada oltre a spettacoli di sbandieratori e aquiloni al Parco Sempione. Alle 10.30, una mongolfiera si staccherà da piazza del Duomo per consentire di gettare uno sguardo d’insieme ai 47 ettari della Milano agricola, protagonista assoluta di Expo 2015.

Il programma completo degli eventi della settimana è consultabile sul sito www.expo2015.org.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento