• Senza categoria
  • 0

La Vinosofia di Ernestina Rossotto: il vino e l’arte che comunicano la vita

Un percorso pittorico e artistico che declina le opere d’arte a tema vino negli accessori della linea Arte Addosso

Non è necessario essere esperti sommelier o enologi per capire la Vinosofia, basta infatti porsi nella condizione di “ascoltare” cosa un calice di vino vuole dirci, cosa rappresenta per le nostre emozioni, come riesce a metterci in comunicazione con il mondo ed ecco che si entra a pieno titolo nella Vinosofia di Ernestina Rossotto, un percorso pittorico sviluppato dall’artista torinese e basato sul tema del vino e sulla capacità di comunicare la vita, il mondo, l’esistere.

Spesso i momenti importanti della nostra vita sono accompagnati da un brindisi, e un bicchiere di vino può essere complice e partecipe di serate da ricordare. “Beviamoci su”, “Brindiamo”, “Beviamo qualcosa insieme” sono frasi che sottolineano in modo inequivocabile il valore che il vino ha nella vita di ognuno di noi, e quanto accompagni, sottolinei, evidenzi e amplifichi le nostre esperienze ed emozioni.

La Vinosofia di Ernestina Rossotto nasce proprio dall’intento di comunicare, attraverso opere pittoriche e oggetti di uso comune, le emozioni che la bevanda sacra agli dei sa ispirare. Opere uniche su tela, eseguite con tecnica mista di materiali e colori, impreziosite dall’uso della foglia oro e dedicate non solo ai vini piemontesi, come il Barbaresco, il Ruché o il Moscato, ma anche ad altri quali il Nero d’Avola o il Grecanico a cui si affiancano una collezione in tiratura limitata di stampe e pannelli di diverse dimensioni e una produzione artigianale di accessori, borse a tracolla, porta PC, beauty e pochette che riproducono i soggetti dei quadri e che portano la Vinosofia nella vita quotidiana.

Indossare l’arte, il vino e la filosofia che l’unione di questi temi esprime è la proposta dell’autunno 2012 di Ernestina Rossotto che presenta le sue creazioni online sul sito www.arteaddosso.com dove è anche possibile conoscere più da vicino la Vinosofia, visitare la mostra virtuale “Libiamo ne’ lieti calici” e acquistare online, nell’e-commerce shop-arteaddosso.com, la linea “Arte Addosso” con tutti gli accessori tratti dai soggetti dei quadri. Acquisti di grandi quantitativi e personalizzazioni sono possibili contattando direttamente via email Ernestina Rossotto (shop@arteaddosso.com).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento