• Senza categoria
  • 0

Evolution Day 2013

di Maria Lucia Caspani

8 -10 febbraio 2013
La decima edizione di Evolution Day si svolge al Museo di Storia Naturale di Milano
Aula Magna, Corso Venezia 55.
L’evento può essere seguito in diretta da www.scienzainrete.it

L’Evolution Day giunge nel 2013 alla sua decima edizione e come sempre si propone quale evento aperto al più ampio pubblico e agli studenti. Tema di quest’anno le isole e il centenario della morte di Alfred Russel Wallace (1823 – 1913), universalmente noto come il “padre della biogeografia”. Un ampio excursus nello spazio e nel tempo offrirà un’ estesa panoramica di questa vastissima e sfaccettata materia: dalle isole del Mediterraneo a quelle degli oceani Indiano e Pacifico, dai fenomeni di insularismo che si incontrano nelle foreste montane della Tanzania alle isole delle lingue umane, dalla straordinaria flora di Socotra al “piccolo popolo” di Flores.

A illustrare queste molte sfaccettature saranno come sempre esperti della materia provenienti dall’Italia e dall’estero. Tra gli ospiti stranieri Tony Miller (RBGE, CMEP, UK) terrà una presentazione sulla flora di Socotra, Vincent Savolainen (Imperial College, Kew Garden, UK) parlerà di filogenetica e cambiamento globale; tra gli ospiti italiani Massimo Delfino (Università di Torino), Giorgio Manzi (Università di Roma Sapienza), Valerio Sbordoni (Università di Roma Tor Vergata), Federico Focher (CNR, Pavia).

L’Evolution Day 2013 aprirà i battenti venerdì 8 febbraio con la prima sessione di relazioni dalle ore 15,00 alle 18.00 e proseguirà per l’intera giornata di sabato 9 febbraio dalle 9.00 alle 18.00.

Come ogni anno, una mattinata, quella di sabato 9 febbraio, sarà specificatamente indirizzata al un pubblico di studenti. Venerdì sera, 8 febbraio, la “Fondazione Balzan Premio” organizzerà per l’Evolution Day una Lectio Magistralis tenuta da Sir David C. Baulcombe (Cambridge University).

Domenica 10 febbraio sarà una giornata ludico-didattica con e per le famiglie, a cura di Associazione Didattica Museale: per informazioni e prenotazioni tel. 02 88463337

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento