• Senza categoria
  • 0

Decò Ter – Design è Competitività”: il matching tra imprese e designer

di Maria Lucia Caspani

Bando “Decò Ter – Design è Competitività”: il matching tra imprese e designer. I giovani designer che hanno superato la selezione del Bando “Decò Ter – Design è Competitività” – promosso da Regione Lombardia, Assessorato Commercio Turismo e Servizi con il supporto di Cestec S.p.A. – hanno incontrato le aziende che realizzeranno i loro sogni.
Il matching tra designer e aziende è stato infatti presentato in anteprima lo scorso 3 dicembre, presso la Sala 2 del Palazzo Lombardia alla presenza dell’Assessore al Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia, Giovanni Bozzetti che ha così commentato: “Il design è una delle eccellenze della Lombardia, un elemento fondamentale di internazionalizzazione. Regione Lombardia incentiva la ricerca e la creatività, promuovendo il collegamento con le imprese. Oggi il talento creativo incontra il mondo produttivo, le idee si traducono in realtà. Coraggio di sperimentare e di investire sull’innovazione: è la strategia giusta per affrontare e vincere la crisi”.

Durante il matching le 40 idee progettuali premiate sono state abbinate ad altrettante realtà produttive lombarde design oriented dando vita a binomi vincenti che, a partire da questo primo incontro, inizieranno un iter sinergico e coinvolgente che tradurrà l’idea creativa in un prototipo ingegnerizzabile e commerciabile, con un benefico scambio di competenze e una reale opportunità per entrambi.
Il matching si è concretizzato attuando la migliore combinazione possibile per la realizzazione del prototipo, tenendo in considerazione il contenuto dei progetti, le specificità legate ai differenti settori di attività delle imprese e le preferenze che le stesse aziende avevano espresso relativamente ai progetti selezionati dal Comitato Tecnico di valutazione. Quest’ultimo è composto dal Prof. Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Preside della Fondazione Museo del Design presso la Triennale di Milano e Ordinario di Disegno Industriale presso la Scuola del Disegno del Politecnico; Gilda Bojardi, Direttore dei magazine Interni e GCASA; Prof.ssa Dalia Gallico, consigliere ADI Lombardia e Preside della Facoltà di Architettura Università San Raffaele di Roma e Maurizio Riva, Presidente di Riva 1920.

I prototipi verranno esposti durante il prossimo Salone del Mobile in un evento dedicato al FuoriSalone 2013, la manifestazione di rilevanza internazionale del settore design ed arredo, piattaforma delle tendenze più innovative. Inoltre i prototipi verranno pubblicati in un catalogo che sarà veicolato dalla Rivista Interni durante il Fuori Salone.

Giunto alla terza edizione, il Bando si è rivolto da un lato a giovani talentuosi invitandoli a presentare idee originali e innovative per concrete opportunità di business e visibilità all’interno del sistema design e dall’altro ha sostenuto le imprese nel trovare nuovi spunti per innovare la produzione.
Il progetto Decò Ter supporta il processo di realizzazione del prototipo con un contributo a fondo perduto stanziato da Regione Lombardia pari a € 500.000,00 con un massimo di € 10.000,00 per ogni impresa selezionata a copertura delle spese sostenute per la produzione.
Fra gli obiettivi che il Bando si è posto di raggiungere vi è la creazione di una più ampia percezione del valore del design, la realizzazione di nuovi concept e nuove idee che fungano da stimolo per il lancio di nuovi prodotti sul mercato e il desiderio di fornire un impulso positivo a tutto il terziario lombardo e al sistema produttivo locale nel suo insieme.

www.deco.regione.lombardia.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento