• Senza categoria
  • 0

“Sport Movies & Tv, 30th Milano International FICTS Fest

di Maria Lucia Caspani

Presentato il cartellone di “SPORT MOVIES & TV 2012
Il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani conferisce “Execellence Guirlande d’Honneur” al calciatore Filippo Inzaghi Campione del Mondo, recordman italiano con 50 reti nella Champions League e allenatore Allievi AC Milan
Calcio d’inizio di Filippo Inzaghi, insignito della “Excellence Guirlande d’Honneur”, all’edizione 2012 di “Sport Movies & Tv – 30th Milano International FICTS Fest” (www.sportmoviestv.com), Campionato Mondiale del Cinema, della Televisione e della Cultura sportiva, momento conclusivo del Circuito Internazionale che si articola in 14 Festival nei 5 Continenti, in programma a Milano dal 5 al 9 Dicembre. Il Premio è stato consegnato in occasione della presentazione alla stampa di “Sport Movies & Tv” (con ingresso gratuito) – all’insegna dello slogan “Culture through sport” – è organizzato dalla FICTS (a cui aderiscono 113 Nazioni) organismo riconosciuto dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO) con sede a Milano, presieduta dal Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO. L’evento – che sarà trasmesso per 5 giorni in diretta su RAI Sport TV per complessive 10 ore e che sarà collegato con 92 Network televisivi – si articola in 160 Proiezioni suddiviso in 7 Sezioni e 50 Discipline Sportive (per 5 giorni in 7 punti di proiezione contemporaneamente), 8 Meeting, 2 Workshop, 4 Mostre, 2 Conferenze Stampa, 4 Eventi collegati, 30 Premiazioni in occasione del Trentennale della FICTS. “Tv Sport Emotions” è il tema che la FICTS – quale “Federazione Internazionale delle Televisioni Sportive” – ha scelto per il 2012, attraverso una serie di iniziative che coinvolgeranno attivamente le produzioni di migliaia di tv sportive di tutto il mondo.

Mercoledì 5 Dicembre (ore 18) – in occasione della “Cerimonia di Inaugurazione” presso l’Auditorium del Palazzo della nuova Sede di Regione Lombardia (Piazza Lombardia – Via Melchiorre Gioia, Milano) sarà celebrato il 150° anno della nascita di Pierre De Coubertin (padre dei Giochi Olimpici moderni) alla presenza di Antoine de Navacelle De Coubertin (nipote del Barone) e sarà reso omaggio a Edoardo Mangiarotti”, lo schermidore “più medagliato” di tutti i tempi con l’intervento dei campioni olimpici del passato nonché degli schermidori vincitori di medaglie d’oro ai Giochi Olimpici di Londra 2012 guidati da Giorgio Scarso, Presidente della Federazione Italiana Scherma. Saranno presentati in anteprima i video “The best of London 2012” e “I Giochi Olimpici Rio 2016” dal Presidente del Comitato Olimpico Brasiliano e Comitato Organizzatore Giochi Olimpici Carlos Arthur Nuzman che sarà insignito della “Excellence Guirlande d’Honneur”. Interverranno alla Cerimonia: Giampiero Boniperti Presidente Onorario Juventus FC, Max Biaggi Campione del mondo di motociclismo, Francis Gabet Direttore Generale del Museo Olimpico, Norbert Muller Presidente della Fondazione De Coubertin, Francesco Ricci Bitti Membro CIO e Presidente della Federazione Internazionale Tennis. Lo stilista “sportivo” Ottavio Missoni consegnerà i premi “Country of Sport” ai Presidenti dei Comitati Olimpici Nazionali. Saranno premiati i migliori dei 41.200 studenti partecipanti ai “Trofei di Milano 2012”. Ospite d’Onore alla “Cerimonia di Premiazione” il regista e produttore cinese Zhang Yimou. (Ingresso sino ad esaurimento posti entro le 17.30 per esigenze televisive, e-mail:info@ficts.com).

“Sport Movies & Tv 2012”, che si colloca nell’ambito del Progetto EXSPORT 2015, si svolgerà in collaborazione del Comitato Internazionale Olimpico (CIO), l’UNESCO, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del CONI, del Comitato Paralimpico, della FIGC, di EXPO 2015, del Comune e della Provincia di Milano, dell’AC Milan e della FC Internazionale. Technical Partner: Vegetal Progress, Avio San Michele, Mivar e ZSE Software & Engineering. Media Partner: La Gazzetta dello Sport, RAI TV ed Infront.

Milano ospiterà nuovamente la Finale Mondiale nel 2015 in occasione di EXPO.

Il Catalogo Ufficiale (112 pagine) con sinossi, foto e giorno di proiezione di tutte le opere, è consultabile e scaricabile su http://www.sportmoviestv.com/catalogo.

Il Programma Completo definitivo (40 pagine a colori) con gli orari, i giorni e i punti di proiezione con le rispettive Sale delle opere “SELECTED” è disponibile al link http://www.sportmoviestv.com/programma.pdf.

I Trailer dei 160 video “SELECTED” in concorso al Festival sono visibili nella Sezione “Trailer” al link http://www.sportmoviestv.com/trailer.

www.sportmoviestv.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento