• Senza categoria
  • 0

Sculture e dipinti dal Louvre a Palazzo Marino

di Maria Lucia Caspani


Amore e Psiche di Antonio Canova e Psyché et l’Amour di François Gérard per la prima volta insieme. Una scultura e un dipinto uniti a Milano nella Sala Alessi di Palazzo Marino queste due opere saranno visibili al pubblico gratuitamente dall’1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013. Oltre un mese in cui, grazie alla rinnovata partnership tra Eni e museo del Louvre, sarà possibile ammirare all’interno della mostra ospitata dal Comune di Milano i capolavori arrivati dal Louvre.

La mostra ‘Amore e Pische a Milano’ è stata presentata questa mattina nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino alla presenza del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, dell’assessore alla cultura Stefano Boeri, dell’Amministratore delegato di Eni Paolo Scaroni, dell’Amministratore generale aggiunto del Louvre Claudia Ferrazzi, del Direttore del Dipartimento di pittura del Louvre Vincent Pomarède e delle curatrici della mostra Daniela Storti e Valeria Merlini. Presente in sala anche la sovrintendente del Ministero dei Beni Culturali Sandrina Bandera.

“Si tratta di un grande evento – ha detto il Sindaco Pisapia – che anno dopo anno si rinnova e di questo ringrazio Eni e il museo del Louvre che lo rendono possibile. Rinnoviamo una bellissima tradizione per cui a Milano, durante le festività natalizie, è possibile vedere due capolavori che trattano lo stesso tema in maniera diversa. Questo evento contribuisce ad amare sempre di più la cultura, l’arte e l’esposizione di Sala Alessi rappresenta un dono alla città, ai milanesi e non milanesi. Mi auguro che si possa superare il record delle oltre 200mila presenze dell‘anno scorso quando Palazzo Marino ha ospitato due opere di Georges De La Tour”.

Il visitatore, nel momento del suo ingresso in Sala Alessi, sarà accolto dalla riproduzione di un giardino neoclassico e dal punto di vista privilegiato potrà godere di entrambe le opere collocate in due sezioni diverse. Suoni e profumi, luci ed emozioni fanno da cornice sensoriale all’allestimento che accompagna il percorso visivo.
Info h24 Numero Verde: 800.14.9617
www.comune.milano.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento