• Senza categoria
  • 0

Biancoinverno, oltre 200 eventi gratuiti del Comune di Milano

di Maria Lucia Caspani

BIANCOINVERNO. OLTRE 200 EVENTI GRATUITI CONSULTABILI ONLINE.
In piazza San Fedele si accendono le luminarie realizzate dai bimbi delle scuole primarie. Tra le decine di iniziative un tram di elfi e fiabe, Sforzinda e, per la prima volta, i ‘campus’ invernali

Con l’approssimarsi di Sant’Ambrogio prende il via Biancoinverno: oltre 200 eventi gratuiti curati e patrocinati dall’Amministrazione comunale per le festività natalizie e di fine anno: dai ‘bianchi week end’ (primo appuntamento l’8 dicembre) ai concerti delle bande musicali, dai mercatini natalizi alle tante proposte offerte dalle biblioteche di quartiere.

Il ricco calendario delle iniziative – un vero e proprio contenitore di quanto accade in città – è consultabile online sul sito www.comune.milano.it/biancoinvernoe aggiornato quotidianamente, per offrire a milanesi e turisti informazioni utili sulle proposte di Biancoinverno, tutte gratuite e a rilevanza culturale e sociale. Il sito permette una rapida navigazione per categorie: ‘bambini e famiglie’, ‘mostre e non solo’, ‘teatro’, ‘cinema’, ‘in biblioteca’, ‘musica’, ‘sport’ e ‘nelle Zone’, con tutte le iniziative strada per strada. È possibile effettuare una ricerca giorno per giorno tra tutti gli appuntamenti previsti sull’intero territorio di Milano.

Grande attenzione per le manifestazioni rivolte ai bambini, con diverse novità rispetto alla scorsa edizione di Biancoinverno. Si comincia già domani con ‘Light kids – I bambini illuminano Milano’: un progetto ‘inedito’ in Italia, che ha coinvolto oltre millecinquecento bimbi delle scuole primarie cittadine, nelle diverse zone dal centro alla periferia: Baggio, Greco, XXII Marzo, piazza Sicilia, corso Italia. Domani, alle 17.30, il lancio dell’iniziativa, con l’accensione delle prime “piccole luci d’artista” sulla facciata di Palazzo Marino verso piazza San Fedele.

Dall’8 dicembre torna ‘Sforzinda’: i laboratori per bambini (4-11 anni) al Castello Sforzesco, tra cui “Ambrogio si presenta”, “I percorsi segreti”, “Atelier di Natale”, “Cristalli di neve”, “Natale al museo”. Fittissimo il calendario degli eventi per i più piccoli al Planetario civico Ulrico Hoepli. Al Teatro Oscar, dal 9 dicembre, ‘Tutti sul Palco’, quattro domeniche per scoprire luoghi e magie del teatro.
Il 15 dicembre appuntamento con “Natale in cascina-addobbiamo il Natale”: nella Cascina Biblioteca, in via Casoria 50, verrà proposto ai bambini di creare addobbi per l’albero con materiali di riciclo.

Il 16 dicembre, presso Musicopoli, in via Monviso 10, i più piccoli potranno imparare a cucinare il più classico dei dolci natalizi, il panettone.

In collaborazione con Atm, due tram storici attraverseranno Milano con gli occhi dei bambini. Dall’11 dicembre ‘Bambini in Carrozza’: i piccoli passeggeri potranno elaborare idee, esprimere desideri e sogni per disegnare le luci della loro città. Il 21, 22, 23 dicembre, invece, a girare per la città sarà un tram di elfi che racconteranno ai bambini fiabe natalizie, mettendo in scena uno spettacolo sull’attesa di Babbo Natale. Previsto anche lo scambio e il recupero di libri usati.

Le decine di appuntamenti per i più piccoli, zona per zona e all’interno del programma dei ‘bianchi week end’, sono su www.comune.milano.it/biancoinverno.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento