• Senza categoria
  • 0

FONDAZIONE COE: FORMAZIONE INTERCULTURALE E PROMOZIONE EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE

di Maria Lucia Caspani

Fondazione COE – Centro Orientamento Educativo è un’associazione che opera dal 1959 in Italia e nel mondo. Si occupa di volontariato internazionale e di formazione interculturale, promozione delle culture ed educazione alla cittadinanza mondiale.
Dagli anni ’80 il COE diffonde in Italia i film dei paesi del Sud del mondo, sia grazie al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FCAAAL) di Milano, che organizza dal 1991, sia attraverso la distribuzione sul territorio di opere dal grande valore artistico e culturale che non trovano spazio nel circuito commerciale.

Da quest’anno il COE, oltre a film di Africa, Asia e America latina, distribuisce i documentari realizzati da registi indipendenti italiani su temi quali migrazione, integrazione, primavera araba, condizione della donna, diritti dell’infanzia.
I film sono anche ricercabili per tematica / area geografica / tipologia. Trova la proposta su misura per la tua rassegna

Inoltre è possibile richiedere la consulenza di un esperto di cinema & intercultura per presentare le proiezioni e animare gli incontri.

Nel catalogo on line dei flm COE si trovano più di 80 film tra lungometraggi, documentari e cortometraggi, disponibili per proiezioni cinematografiche non commerciali. Opere premiate nei più grandi festival internazionali e presentate al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano. I film sono tutti in versione originale con sottotitoli in italiano.

Tra le novità 2012 nel CATALOGO DEI FILM COE

TEY (Aujourd’hui) di Alain Gomis (Senegal/Francia)
POR AQUI TUDO BEM di Pocas Pascoal (Angola/Portogallo)
ULISES di Óscar Godoy (Cile)
THE MIRROR NEVER LIES di Kamila Andini (Indonesia)
Fondazione COE – Via G. Lazzaroni, 8 – 20124 Milano – www.coeweb.org – www.festivalcinemaafricano.org

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento