• Senza categoria
  • 0

ASSOCIAZIONE ITALIA RUSSIA PRESENTA INSOLITA GUIDA “A SPASSO PER MILANO”, 24 NOV

di Maria Lucia Caspani

Прогулки по историческим адресам Russkij Mir Milana – Progulki po istoričeskim adresam (Il mondo russo di Milano, passeggiate per indirizzi storici – Ed. LIK 2011- San Pietroburgo) è il titolo di un’insolita guida che – sabato 24 novembre alle ore 17.00– verrà presentata presso l’Associazione Italia Russia nel corso dell’interessante conversazione – A spasso per Milano in compagnia dei russi – tra il professor Fausto Malcovati e l’autore Michail G. Talalay, .

A spasso per Milano in compagnia dei russi, Conversazione con Fausto Malcovati e Michail Talalay
Sabato 24 novembre 2012 ore 17.00

Associazione Italia Russia, Via Silvio Pellico, 8 Milano 20121

www.associazioneitaliarussia.it

Il libro –
Un’insolita guida che catturerà l’attenzione del lettore aiutandolo a conoscere e a guardare Milano. Il libro, si sviluppa in dieci percorsi culturali adatti a tutti coloro che amano viaggiare e che si interessano ai legami tra l’Italia e la Russia. Scoprirete che molti luoghi turistici e d’interesse sono legati all’arrivo a Milano di generazioni di russi che hanno contribuito ad accrescere la fortuna di questa città lasciando un segno nella storia.

La più importante città della Lombardia ha infatti attratto nell’ultimo secolo molti viaggiatori, letterati, scienziati, artisti, uomini d’affari e, tra loro, tanti celebri ed illustri russi. Per alcuni di loro Milano è divenuta una seconda casa: molti edifici, musei e teatri ne conservano l’impronta, ed è con loro che potrete intraprendere dieci “passeggiate” per la bellissima capitale lombarda. Questa pubblicazione fa parte della serie di guide “Russkij Mir” dedicate alle città del mondo ed è stata pubblicata con il contributo della Fondazione “Russkij Mir”.

L’autore – L’autore di questa insolita guida è Michail Grigorevič Talalay che alla fine degli anni ‘80 è stato tra i leader del movimento per il salvataggio dei monumenti della città di San Pietroburgo – sua città natale – e dal 1988 ha lavorato presso il Dipartimento di tutela dei beni culturali della Fondazione Sovietica della Cultura. Vive in Italia dall’inizio degli anni ’90 dove è stato giornalista corrispondente per le testate Čas pik, Pravoslavnyj Sankt-Peterburg, Russkaja mysl’ e per la radio Svoboda. È traduttore, autore di numerosi saggi sulla storia e la cultura di San Pietroburgo e curatore di testi illustrati e guide turistiche sull’Italia. Dal 1997 è ricercatore presso l’Accademia Russa delle Scienze (tesi di dottorato: La storia delle comunità russe ortodosse in Italia nel ‘800) e ha presentato la dissertazione finale nel maggio 2002. Dal 2003 è delegato in Italia dell’Istituto di Storia mondiale dell’Accademia Russa delle Scienze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento