• Senza categoria
  • 0

Allarme caldo: attivo n. verde gratuito 800.777.888

Domani primo giorno con rischio elevato per anziani e ammalati. Numero telefonico sempre attivo per info e segnalazioni di persone in difficoltà
Il Ministero della Salute ha diramato il bollettino relativo alle ondate di calore indicando proprio per domani il livello di 2 (su una scala di 3) di attenzione: sono previste temperature elevate, fino a 35 gradi, che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare gli anziani.
Per affrontare questa prima ondata di calore il Comune ricorda a tutti, soprattutto alle persone anziane o con disabilità che vivono sole e a chi le accudisce, che è attivo tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, 24 ore su 24, il numero verde gratuito 800.777.888. Gli operatori risponderanno dando indicazioni su come mettersi al riparo dal caldo e affrontare per tempo situazione critiche di salute che le alte temperature potrebbero compromettere. Al numero verde si potranno segnalare anche casi di persone con disabilità e anziani soli, che si possono trovare in difficoltà e che necessitano di un intervento da parte dei servizi comunali.

“Domani sarà la prima giornata di grande caldo per Milano”, spiega l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino “Abbiamo allertato i nostri servizi affinché sia massima l’attenzione verso gli anziani fragili e soli e per le persone con disabilità non autosufficienti. Invitiamo chi accudisce queste persone a seguire i suggerimenti forniti dal Ministero della Salute e chiamare il nostro numero verde gratuito sia per richiedere informazioni sia per segnalare casi di anziani e persone con disabilità in difficoltà che potrebbero non essere in contatto con nessuno dei nostri servizi e maggiormente bisognosi di un intervento”.

Il numero verde è una delle misure anticaldo che il Comune di Milano ha messo a disposizione delle fasce più fragili della cittadinanza. Le misure anticaldo sono parte del più ampio Piano per la Socialità e contro la solitudine che prevede interventi di tipo socio assistenziale e l’organizzazione di attività ludico-ricreative. Il piano sarà avviato la prossima settimana.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento