• Senza categoria
  • 0

IO PROVO A VOLARE!

di Maria Lucia Caspani

INVITIAMO AD APPREZZARE IL CORAGGIO E LE ABILITA’ DI GIANFRANCO BERARDI, TALENTUOSO ATTORE NON VEDENTE. IO PROVO A VOLARE! alla sua prima prova milanese

Se quest’anno avete la possibilità o l’intenzione di vedere un solo spettacolo teatrale, fate in modo che sia di qualità. Una delle rappresentazioni più intense della stagione appena iniziata è Io Provo A Volare! Omaggio a Domenico Modugno, che sarà dal 18 al 28 ottobre al Teatro della Cooperativa di Milano.

Una produzione Compagnia Berardi-Casolari in collaborazione col Festival Internazionale Castel dei Mondi e Teatro Stabile di Calabria. Io Provo A Volare! fa della chiarezza e della purezza i suoi punti di forza: è uno spettacolo lineare, con una narrazione semplice e diretta, senza decolorazioni o stilemi azzardati.

Ma poiché a teatro la semplicità spesso non è la via più facile, la chiave di volta che regge l’intero spettacolo è Gianfranco Berardi, voce solista e chitarrista, che stupisce e incanta con le sue abilità di performer senza mai far cadere il ritmo della narrazione.

A lui si affianca il fratello Davide Berardi e Gianfranco Pagliara, rispettivamente alla chitarra e alla fisarmonica. La musica ha un ruolo fondamentale: mescolando suono e parole, il trio di artisti ricerca nuove soluzioni espressive e inventa un teatro musicale fatto di ibridazioni e di accostamenti originali.

L’opera è stata presentata al Festival di Andria (BT) e JoakimInterFest di Kragujevac (Serbia), dove ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria e il Premio del Pubblico. Non dovessero bastare le onorificenze per attestare uno spettacolo di livello elevato, ci si può sempre confrontare con la rassegna stampa:

“Lo spettacolo migliore che io abbia visto in Andria (…) il più gradevole, il più simpatico, il più umanamente divertente” (F. Cordelli – Il Corriere della Sera). Mentre Gianfranco Berardi è stato definito “uno degli astri nascenti del nostro teatro” (M. De Marinis – cultureteatrali.org); “attore straordinario” (F. De Sanctis – L’Unità) e “evocativo, folgorante, dissipatorio, acceso da una luce interiore in cui è artista non vedente” (R. Di Giammarco – La Repubblica).

Con Io Provo a Volare! i pugliesi fratelli Berardi rendono omaggio al loro conterraneo Domenico Modugno, citato sin dal sottotitolo. La storia è quella di un ragazzo del sud che sogna di fare l’attore ma riesce a trovare lavoro solo come guardiano di un vecchio cinema in rovina. Emigra al nord per tentare la fortuna, ma dopo alterne vicende è costretto a tornare sconfitto nella sua città, non certo baciato dalla gloria che il cantante di “Nel Blu Dipinto di Blu” era riuscito a guadagnare.Una storia di amore per lo spettacolo, di riflessione sull’esperienza umana e una grande prova d’autore.

_

IO PROVO A VOLARE!

di Maria Lucia Caspani

INVITIAMO AD APPREZZARE IL CORAGGIO E LE ABILITA’ DI GIANFRANCO BERARDI, TALENTUOSO ATTORE NON VEDENTE. IO PROVO A VOLARE! alla sua prima prova milanese

(altro…)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento