• Senza categoria
  • 0

“Quale territorio per una nuova psichiatria”

di Maria Lucia Caspani

Milano, mercoledì 27 febbraio 2013, ore 20.45, “Quale territorio per una nuova psichiatria”, Convegno organizzato dall’Associazione iSemprevivi+onlus presso il Teatro Wagner (P.zza Wagner 2. L’Associazione di educazione e solidarietà psicologica iSemprevivi+onlus intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’idea che una nuova psichiatria possa essere sostenuta e accolta solo ed esclusivamente da un territorio consapevole.
Partecipano don Domenico Storri, psicologo psicoterapeuta e presidente de iSemprevivi+onlus; la dott.ssa Silvia Cannonieri del Ciessevi di Milano; Teresa De Grada, presidente dell’Associazione Diversamente; Stefania Susani, presidente Associazione Aiutiamoli; il prof. Claudio Mencacci, psichiatra e Direttore UOP 55 dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli; il prof. Silvio Scarone, psichiatra e Direttore UOP 52 Azienda Ospedaliera San Paolo

Il convegno si colloca all’interno del progetto “Network milanese di volontariato: assieme contro lo stigma”, co-finanziato dal Bando Volontariato 2012 Ciessevi-Cariplo, che vede impegnate, oltre a iSemprevivi, anche Diversamente onlus e Aiutiamoli onlus, Associazioni di volontariato da anni attive a Milano nel settore socio-assistenziale della salute mentale.

Elemento innovativo di questo network di volontariato è aver creato una rete in cui i partecipanti, condividendo competenze e risorse, puntano a migliorare e ad aumentare tutte quelle occasioni che alla cura uniscono il recupero sociale e relazionale, come il sostegno alla quotidianità degli utenti attraverso l’offerta di laboratori (cucina, poesia, inglese, giardinaggio, acquaticità, canto, ascolto della musica, teatro, bricolage) e occasioni risocializzanti e culturali, quali visite guidate sul territorio, gite in città d’arte e in montagna.

A ciò si unisce la lotta allo stigma che ancora vive accanto a chi soffre di disagio psichico e un’azione di sensibilizzazione della cittadinanza al volontariato.

Sono partner dell’iniziativa la Fondazione Aiutiamoli e la Parrocchia di San Pietro in Sala, fulcro delle attività de iSemprevivi+onlus

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento