• Senza categoria
  • 0

Il Museo spiegato ai ragazzi di S. Carrubba

di Maria Lucia Caspani

Francesco Brioschi Editore organizza una serata di presentazione del libro Il museo spiegato ai ragazzi (Francesco Brioschi Editore) di Salvatore Carrubba, venerdì 1 marzo 2013 alle ore 19.00 presso la Sala da Ballo della Galleria di Arte Moderna di Milano, in via Palestro 16. Introduce l’Assessore alla Cultura del comune di Milano Stefano Boeri e dialoga con Salvatore Carrubba il professor Fulvio Scaparro.
Chi l’ha detto che al museo ci si debba annoiare? Oggi non c’è curiosità che un museo non sappia soddisfare. Con questa idea avvincente il libro di Salvatore Carrubba introduce i giovani lettori alla scoperta dei musei, che sono luoghi non tetri e noiosi, ma ricchi di tante sorprese anche per i visitatori più giovani.

Un libro importante, adatto agli studenti delle scuole medie che cominciano ad avvicinarsi ai grandi musei italiani e internazionali, e che li aiuta a comprendere che i musei non sono semplicemente una tappa obbligata di ogni gita scolastica che si rispetti, ma il cuore della nostra storia.

Salvatore Carrubba consegna un prezioso testo che aiuta i ragazzi, oggi sempre più smarriti, a dare un senso al proprio presente e forse a indicare la via del loro futuro…

L’incontro sarà l’occasione per portare all’attenzione dei cittadini il tema della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale di Milano, della trasformazione dei suoi musei e della didattica museale per i ragazzi, prendendo spunto dalle riflessioni offerte da Salvatore Carrubba nel suo libro.

Inoltre sarà l’occasione per presentare a insegnanti e operatori culturali della città il progetto didattico che Francesco Brioschi Editore e Salvatore Carrubba hanno ideato prendendo spunto dal libro Il museo spiegato ai ragazzi e volto a favorire una più approfondita conoscenza dei musei tra i giovani. Il progetto è pensato per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e prevede due possibilità: l’incontro con Salvatore Carrubba nelle scuole stesse o presso quei musei cittadini che vorranno aderire all’iniziativa e aprire le proprie porte alle scuole. In questo caso sarà possibile abbinare all’incontro la visita al museo. Salvatore Carrubba spiegherà ai ragazzi cos’è un museo, a cosa serve, come si gestisce, quali sorprese può contenere e perché è un patrimonio anche per i più giovani. Presso i musei potrà essere coinvolta di volta in volta a fianco dell’autore una personalità diversa, esperta di arte, di scienza o di storia, che illustreberà ai ragazzi il museo in cui si svolge l’incontro.

Il primo museo che ha aderito è quello del Novecento, che ha ospitato la prima presentazione il 12 febbraio. A che cosa servono i musei? Che cosa significa la parola “museo”? Siamo sicuri che i musei contengano solo quadri? Ma soprattutto, perché anche oggi, nell’era di Internet, per un ragazzo vale ancora la pena visitare un museo? Queste sono solo alcune delle tante domande a cui ha cercato di rispondere al pubblico di piccoli lettori Salvatore Carrubba. All’incontro hanno partecipato, insieme all’autore, Marina Pugliese, direttore Servizio Polo del Novecento e Case Museo, e Philippe Daverio, che ha condotto i ragazzi alla scoperta delle opere più significative del museo, in un percorso davvero emozionante.

“I musei ci aiutano a conoscere la storia in cui siamo immersi per dare un senso al nostro presente e forse indicarci la via del nostro futuro…”

Salvatore Carrubba presidente dell’Accademia di Brera e vice presidente della Fondazione IULM. È stato assessore alla cultura del comune di Milano, direttore di Mondo Economico e del Sole 24 Ore.

Francesco Brioschi Editore,
Valentina Edizioni,

Via S. Valeria, 3 – 20123 Milano – Italy
www.brioschieditore.it
www.valentinaedizioni.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento