• Senza categoria
  • 0

TNT Post dona la carta alle scuole di Milano

di Maria Lucia Caspani

Progetti di solidarietà TNTPost: apprezzamento per l’iniziativa in momento di crisi e tagli alle scuole pubbliche. TNT Post Italia, il primo operatore privato del mercato postale nazionale, ha avviato una iniziativa a favore delle scuole di Milano, a cui donerà la carta in eccesso del suo centro stampa.
Il centro stampa di TNT Post, sito a Milano in zona Mecenate, è uno dei più importanti d’Italia: ogni anno vengono stampati per conto dei clienti ben 450 milioni di fogli A4. La lavorazione produce un residuo non stampabile di carta bianca di alta qualità, che ora potrà essere utilizzato dalle scuole coinvolte (42 fra scuole materne e elementari) per attività ricreative.

Un’indagine informale, condotta su un campione rappresentativo di operatori della scuola, a cui è stata anticipata l’iniziativa, ha evidenziato un notevole interesse, sottolineandone l’utilità soprattutto in un contesto di crisi e di tagli alle scuole pubbliche.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di collaborazione con Siticibo, programma della Fondazione Banco Alimentare ONLUS. Già dal 2008 infatti TNT Post Italia si occupa di recuperare il cibo non consumato dalle mense scolastiche della città, che viene poi consegnato presso 10 associazioni caritative che si occupano di assistenza agli indigenti. Dall’inizio della collaborazione sono stati raccolti e riconsegnati un totale di 127 kg di pane e 248 kg di frutta.

Della consegna dei rotoli di carta si occuperà lo stesso personale impegnato nella raccolta del cibo con il fine di creare un circolo virtuoso contro gli sprechi.

“Ci piace pensare che la carta in eccesso della nostra produzione – ha dichiarato Roberto Livio, Production Director di TNT Post Italia – venga utilizzata dai bambini nelle scuole anziché finire subito nel circuito del riciclo. Per TNT Post questa iniziativa di responsabilità sociale e’ un modo per essere vicini alla comunità. Il successo dei nostri servizi, a Milano come nelle altre città dove operiamo, è strettamente connesso al nostro contributo sociale e ambientale”.

TNT Post Italia è presente a Milano con il suo quartier generale, il centro stampa e 3 filiali operative a cui si aggiungono 10 punti giacenza Mail Boxes Etc. e Buffetti.

TNT Post Italia è controllata interamente da PostNL, società quotata al NYSE Euronext di Amsterdam. TNT Post Italia è dal 1998, anno del suo ingresso nel mercato italiano anche attraverso l’acquisizione dello storico marchio milanese Rinaldi l’Espresso, il primo operatore privato del mercato postale nazionale. Ha sede centrale a Milano, circa 1500 addetti e opera attraverso una rete di circa 350 filiali dirette e indirette sul territorio nazionale. La Società ha sviluppato in Italia un modello di business unico nel suo genere, fondato sul presidio dell’intera catena del valore: acquisizione ed elaborazione dei dati, produzione e customizzazione dei documenti, imbustamento e distribuzione.

TNT Post Italia è oggi partner di riferimento per oltre 15.000 operatori business – aziende, banche, società del settore finanziario e assicurativo, utilities e numerosi enti della Pubblica Amministrazione – ai fini dello sviluppo di servizi a supporto della comunicazione nei confronti di clienti, utenti e cittadini. TNT Post Italia è stata pioniere – a livello internazionale – nei sistemi di monitoraggio satellitare della corrispondenza con lo sviluppo della piattaforma di servizi “Formula Certa”, che si è imposta come la soluzione più affidabile, efficiente e flessibile per la gestione delle esigenze di comunicazione a clienti, utenti e cittadini.

PostNL è il nome del più innovativo partner mondiale per spedizioni e ricezioni da oltre 200 anni. E’ un attore protagonista nel campo della posta, parcel ed e-commerce, ma offre anche servizi di elaborazione dati, gestione documenti, direct marketing e imbustamento. Oltre all’Olanda è attiva nel Benelux, in Germania, Regno Unito e Italia. Il Gruppo PostNL impiega circa 65.000 addetti a livello globale. Nel 2012, ha registrato un fatturato consolidato di circa 4,3 miliardi di euro.

PostNL punta verso il futuro. E’ la società postale più all’avanguardia nel mondo. E’ orgogliosa di essere un esempio globale per lo smistamento automatico della posta, il primato come società quotata in borsa e riconoscimento internazionale per la Corporate responsability, come leader di settore nel Dow Jones Sustainability Index 2011.

www.tntpost.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento