• Senza categoria
  • 0

PRESENTAZIONE “CALENDESERCITO 2013” A PALAZZO CUSANI SEDE COMANDO MILITARE ESERCITO LOMBARDIA, 29 NOV

di Maria Lucia Caspani

MILANO: SI PRESENTA IL “CALENDESERCITO 2013”, Giovedì 29 novembre 2012, alle ore 11.00, presso il salone Radetzky di Palazzo Cusani, via Brera n. 15, sede del Comando Militare Esercito Lombardia, si terrà la presentazione ufficiale in Lombardia del “CalendEsercito 2013”.
L’almanacco sarà presentato dal Comandante Regionale Esercito Lombardia, Generale Antonio Pennino, e dal Direttore del quotidiano“Il Giorno”, Dottor Ugo Cennamo.
La presentazione del Calendario dell’Esercito rappresenta, ormai, un tradizionale appuntamento con il quale la Forza Armata si rivolge all’opinione pubblica per mostrare, attraverso lo scorrere dei mesi, uno spaccato della sua storia, della sua organizzazione e delle numerose attività in essere sia in Italia che all’estero.
Quest’anno, il CalendEsercito 2013, dal titolo “Il cuore delle missioni”, richiama i trent’anni trascorsi dall’inizio della partecipazione italiana alle operazioni di gestione delle crisi internazionali, con uno sguardo particolare a coloro che ne sono stati, e ne sono, i protagonisti: gli uomini e le donne dell’Esercito Italiano.
Nell’almanacco si è, pertanto, inteso rappresentare il “continuum” di emozioni e sacrifici che legano la prima missione in Libano alle attuali raccontando, al contempo, la preparazione e la condotta delle attività dalla prospettiva che meglio rende la realtà dei fatti; quella che passa attraverso gli occhi dei nostri soldati.
Gli intensi scatti d’autore del Maestro Galligani accompagnano il lettore in ciascun mese del 2013 e colgono, nella spontaneità e semplicità delle espressioni e dei gesti, l’essenza stessa dei sentimenti.
Questo, ci auguriamo, sia il valore aggiunto dell’opera: rendere partecipi gli Italiani del nostro vissuto di uomini e donne in uniforme, della nostra professione esaltando la concretezza descrittiva attraverso la soluzione cromatica adottata in quanto, usando le altrui parole, “la vita è a colori, ma nulla è più realistico del bianco e nero”.
L’intera opera è un immaginario viaggio nella sfera emotiva degli individui; attraversa il complesso reticolo degli eventi sullo scenario globale, ma si concentra sulle difficoltà e sui comportamenti che caratterizzano le nostre missioni all’estero, dalla loro preparazione fino al rientro in Patria, prescindendo dall’epoca e dal contesto.
Saranno presenti le più alte Autorità civili e militari regionali, tra le quali: il Dottor Filippo Grassia, Assessore allo Sport della Regione Lombardia, la Dottoressa Cristina Stancari, Assessore all’Ambiente della Provincia di Milano, e la Dottoressa Chiara Bisconti, Assessore al Benessere, Sport e Tempo libero del Comune di Milano.
Al termine della presentazione del volume fotografico dal titolo “Missione Soldato”, opera congiunta della Dottoressa Laura Leonelli e del Maestro Mauro Galligani, che seguirà, il Dottor Cesare Cadeo ed il Dottor Mario Boselli riceveranno un Attestato di Benemerenza.

RSVP: giuseppe.affini@esercito.difesa.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento