• Senza categoria
  • 0

Novità dagli USA per chi è a dieta.

Arriva in Italia l’innovativo Sistema AspireAssist®
Un nuovo alleato contro l’obesità

All’Ospedale San Raffaele di Milano i primi pazienti trattati in Italia

Il sistema AspireAssist® è un dispositivo innovativo, mini-invasivo e completamente reversibile, sviluppato da tre medici statunitensi per aiutare i pazienti obesi a perdere peso mediante uno svuotamento parziale del contenuto gastrico dopo il pasto (“aspirazione”), praticato per mezzo di un tubo per gastrostomia percutanea.

È indicato per quei pazienti che non sono riusciti a perdere peso o a mantenere il dimagrimento a lungo termine mediante sistemi di riduzione ponderale classici, quali regimi alimentari mirati, esercizio fisico e cambiamento dello stile di vita.

La metodica è già stata oggetto di studi clinici di successo a livello internazionale e ora arriva in Italia. Sarà attivato un programma presso l’Ospedale San Raffaele di Milano che prevede la raccolta di dati su un gruppo di pazienti arruolati per un periodo di un anno. Responsabile del programma il Professor Pier Alberto Testoni, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e Direttore della Cattedra di Gastroenterologia e della Scuola di specializzazione in Gastroenterologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.

“La novità di questo dispositivo, rispetto ad altre metodiche, è la collaborazione attiva del paziente nell’ottenimento della perdita di peso. D’accordo con l’équipe medica, il paziente può gestire lo svuotamento parziale del contenuto gastrico in autonomia perché il dispositivo funziona come un rubinetto. L’obiettivo è un perdita di peso importante e, a lungo termine, la rieducazione del paziente affinché acquisisca uno stile alimentare corretto masticando a lungo e bene il cibo”, afferma il professor Pier Alberto Testoni.

Per informazioni sul trattamento Aspire Assist contattare: info@obesitanograzie.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento