• Senza categoria
  • 0

Nel cuore di Milano sorge un polmone verde: la Cascina Cuccagna.

Di Elisa Facchi
Ci lamentiamo spesso delle multinazionali e dello sfruttamento che attuano nei paesi sottosviluppati anche se poi, alla fine, per comodità o pigrizia, noi milanesi siamo costretti ad acquistare proprio da quei “marchi” che proprio a chilometro zero non sono. Non sappiamo però che nel cuore della vecchia Milano, quasi completamente nascosta dagli alti palazzi di Corso Lodi sorge una bellissima e antica cascina che ha visto pazientemente il susseguirsi di epoche a partire dal 1695.
La cascina Cuccagna, questo è il suo nome, è stata strappata dall’abbandono da un consorzio di ben nove associazioni trasformandola in uno spazio pubblico per promuovere attività a partecipazione territoriale.
Attualmente è molto attiva sul territorio milanese promuovendo parecchie attività ed incontri di carattere agroalimentare che potete seguire sul loro sito: Cascina Cuccagna (sono davvero parecchi e tutti molto interessanti).
Eppure per i molti che non amano le multinazionali e preferirebbero comprare i prodotti alimentari dal contadino sotto casa la cascina Cuccagna ha allestito un vero e proprio mercato agricolo tutti i Martedì pomeriggio a partire dalle 15,30 fino alle ore 20,00 dove potrete acquistare direttamente dai produttori agricoli le più buone tipicità lombarde e i più freschi prodotti stagionali.
Produttori agricoli milanesi, brianzoli, pavesi, bresciani e di tutte le altre parti della Lombardia offrono i loro prodotti al giusto prezzo e l’orario pomeridiano permette anche a chi lavora di poter andare a far spesa. E allora perché non andiamo a comprare dei buonissimi casoncelli bresciani e del buon vino pavese? Se è vero che l’economia gira con noi, come diceva una vecchia pubblicità, iniziamo a farla girare per il verso giusto e poi io preferisco guardare in faccia chi mi vende un prodotto indirizzato a me e alla mia famiglia e voi?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento