• Senza categoria
  • 0

Martinitt Stelline, esempio di unitarietà museo/archivio/biblioteca

di Maria Lucia Caspani


Il volume “La storia va in scena” è stato presentato il 4 dicembre presso Palazzo Pirelli dal dott. Claudio Gamba – Dirigente Struttura Musei, ecomusei biblioteche e archivi di Regione Lombardia – il quale ha sottolineato la specificità del Museo Martinitt e Stelline quale esempio di unitarietà in termini di museo, archivio e biblioteca. Ne ha citato le numerose ed articolate iniziative culturali pregresse ed attuali che forniscono un’offerta culturale multidisciplinare e di livello in grado di raggiungere fasce di pubblico sempre diverse. Il dott. Alberto Garlandini – Presidente di Icom Italia – ha posto l’attenzione sulla necessità di fare rete fra istituti e realtà culturali in un’ottica di ottimizzazione delle risorse a disposizione nell’ambito culturale in generale.
La dott.ssa Silvia Mascheroni – Commissione educazione e mediazione Icom Italia – ha approfondito la specificità del catalogo presentando e commentando i singoli contributi in esso pubblicati.
A gennaio 2013 è prevista una successiva presentazione pubblica del catalogo presso la Biblioteca universitaria di Pavia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento