• Senza categoria
  • 2

M’illumino di meno in Comune e Provincia a MI

di Maria Lucia Caspani

15 febbraio 2013 – M’illumino di meno: luci spente per mezz’ora a Palazzo Marino e sulla Torre del Filarete al Castello‏. Live-performance di Light Painting degli studenti di Brera che creeranno foto di luce. Luci spente per mezz’ora, dalle 18 alle 18.30, a Palazzo Marino (lato di piazza Scala) e sulla Torre del Filarete del Castello Sforzesco: anche quest’anno il Comune di Milano aderisce a ‘M’illumino di meno’, la giornata sul risparmio energetico organizzata da Caterpillar, la trasmissione di Rai 2. Per l’occasione, un centinaio di studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera dotati di macchina fotografica e cavalletto daranno vita a una live-performance di Light Painting al Castello. A partire dalle 18, infatti, nella Corte Ducale del Castello Sforzesco, i ragazzi dell’Accademia inviteranno passanti e curiosi a creare un “quadro luminoso personale”: a milanesi e turisti sarà consegnata una piccola torcia a led o altre sorgenti a basso consumo, con cui ciascuno potrà esprimersi in un originale e irripetibile tratto luminoso che sarà immortalato dagli stessi studenti in un’immagine digitale. Gli scatti fotografici più creativi si potranno poi visualizzare e scaricare sulla pagina Facebook del Comune e di M’illumino di meno.

Anche l’assessorato all’Ambiente della Provincia di Milano e Infoenergia aderiscono alla giornata dedicata al risparmio energetico «M’illumino di meno»‏
Infoenergia è la società consortile costituita dalla Provincia. L’Amministrazione invita, pertanto, i Comuni del Milanese a partecipare, dalle 18, al “silenzio energetico” rendendo visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità, con lo spegnimento simbolico di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e abitazioni private.

Anche Palazzo Isimbardi e le sedi dell’Ente sosterranno la campagna spegnendo le illuminazioni delle facciate dei propri edifici.

«Aderiamo, anche quest’anno, a un’iniziativa capace di catalizzare l’attenzione di Istituzioni, cittadini, aziende, scuole, università e commercianti sul tema dello spreco di energia – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà -. Si tratta di un invito a risparmiare e a sensibilizzare le persone all’utilizzo di fonti energetiche alternative e rinnovabili. Una campagna che si sposa con l’impegno profuso, negli ultimi anni, dall’Amministrazione. Oltre a collocare impianti fotovoltaici negli edifici scolastici, l’Ente ha, infatti, varato un piano di ammodernamento degli stabili di amministrazioni locali del territorio».

«Un’iniziativa simbolica ma molto importante – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente, Cristina Stancari – perché dimostra che con dei piccoli gesti quotidiani, con semplici accorgimenti tecnici e con uno stile di vita ecosostenibile possiamo contribuire al risparmio energetico».

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento