• Senza categoria
  • 0

La miglior Chef del pianeta: Nadia Santini, a pochi Km da Milano

di Silvia Pogliaghi

Nadia Santini, del ristorante ‘Dal Pescatore‘ di Canneto sull’Oglio, Mantova, la miglior chef del mondo nel 2013.
Un riconoscimento che va a tutto quanto ruota attorno a lei, dalla famiglia al territorio, ma che premia soprattutto la capacità femminile che già nel 1996 portò la Santini ad essere la prima italiana ad ottenere tre stelle Michelin per il ristorante ‘Dal Pescatore’ fondato dalla famiglia nel 1925, con il nome che aveva il compito di pescare pesci di fiume. Il ristorante tuttora gestito dai Santini e’ uno dei pochi considerati di importanza mondiale dalla critica internazionale, forte anche dell’appeal creato dall’atmosfera di residenza di campagna.

La chef italiana è stata insignita del Veuve Clicquot World’s Best Female Chef del prestigioso World’s 50 Best Restaurants Awards, viene incoronata oggi quale Miglior chef donna del pianeta. A promuovere il talento e il sorriso gentile alla base del successo internazionale del ristorante italiano ‘Dal Pescatore’, a Canneto sull’Oglio nel mantovano, e’ la rivista britannica che designa, in un annuale appuntamento mondanissimo, i World’s 50 Best, i primi 50 ristoranti al mondo, secondo una giuria di quasi mille esperti.
Il riconoscimento di Veuve Clicquot premia gli chef donna che sono guidate da valori di innovazione, determinazione e creatività, valori che Nadia Santini incarna perfettamente. Le vincitrici delle precedenti edizioni? La basca Elena Arzak nel 2012 e la francese Anne-Sophie Pic nel 2011.
Ai fornelli Nadia e’ affiancata da Bruna e Giovanni, che insieme esprimono una grande cucina di territorio saldamente ancorata alla tradizione. Tra i grandi classici i tortelli di zucca, e il risotto con pistilli di zafferano di autoproduzione e aceto balsamico. Nel menu anche lumache e le coscette di rana gratinate. Per concludere in dolcezza con la torta di amaretti, magari prima di inoltrarsi nel salottino riservato ai fumatori di sigari.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento