• Senza categoria
  • 0

HANDIMATICA 2012 E OSSERVATORI SCHOOL OF MANAGEMENT POLIMI:, BOLOGNA 22-24 NOV

di Maria Lucia Caspani

Gli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano partecipano HANDImatica 2012, Bologna, 23 novembre ore 10.30.
Il Decreto “Crescita 2.0” appena approvato dal Consiglio dei Ministri, disegna l’ “Italia Digitale”, quale risulterà dalla applicazione delle tecnologie ICT (informatica e telecomunicazione) instaurando così una nuova modalità di rapporti fra i cittadini ed i diversi contesti amministrativi, relazionali e sociali, in cui si sviluppa il vivere comune.

Fondazione ASPHI onlus, da oltre trenta anni dedicata all’utilizzo delle opportunità offerte dalla tecnologia ICT per l’integrazione sociale delle persone con disabilità e gli anziani, è impegnata a che la Società che si va a rimodellare sia aperta a tutti, evitando qualsiasi “esclusione”.

Su questo tema la invita ad un incontro fra importanti personalità della tecnologia e delle sue applicazioni, a Bologna il prossimo 23 novembre ore 10.30 – 13.00: coordinato dal Prof.Ing. Pier Luigi Ridolfi, già membro di CNIPA, vi parteciperanno il Prof. Maurizio Decina (Politecnico di Milano e AgCom), il Prof. Andrea Rangone (Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano), il Prof. Mario Calderini (Cabina di Regia per I.D.; MIUR e Politecnico di Torino), l’On.le Lucio Stanca (già Ministro per l’Innovazione), il Dr. Graziano Del Rio (Presidente ANCI).
Sarà anche presentato dall’Ing. Ugo Guelfi un documento di ASPHI per il D.G. dell’Agenzia per l’Italia Digitale, non appena verrà nominato.

L’incontro si tiene nell’ambito di HANDImatica 2012 (Bologna, 22-24 novembre), l’unica manifestazione nazionale, che, organizzata ogni due anni da ASPHI, è totalmente dedicata a presentare e discutere prodotti, condividere esperienze spesso innovative ed efficaci per le persone con disabilità (www.handimatica.com).

Accessibilità/usabilità informatica: sessioni gratuite di prova

L’accessibilità e usabilità dei sistemi informatici sono le caratteristiche che rendono fruibili in modo semplice, efficiente, gradevole, le informazioni e i servizi a TUTTI gli utenti, incluse le persone che si trovano in situazioni di difficoltà, per esempio le persone disabili, gli anziani, ecc. Ciò vale sia che si tratti di siti web, di app su dispositivi mobili o di procedure aziendali.

Il tema viene trattato nello “Spazio Accessibilità digitale” nell’ambito di HANDImatica: questa manifestazione è organizzata ogni due anni dalla Fondazione ASPHI onlus, che da oltre trenta anni si dedica all’utilizzo delle opportunità offerte dalla tecnologia ICT per l’integrazione sociale delle persone con disabilità e gli anziani.

Nello “Spazio Accessibilità digitale”, oltre a poter richiedere informazioni, discutere e chiarire dubbi, ricevere materiale e documentazione, viene anche offerta la possibilità di effettuare nei giorni 22 e 23 novembre sessioni di analisi di accessibilità/usabilità di siti web.

Se avete dei dubbi sull’accessibilità/usabilità del vostro sito web e volete farvi una prima idea, prenot
ate una sessione gratuita di analisi del sito inviando un messaggio all’indirizzo handimatica@asphi.it con l’indicazione del nome dell’azienda e/o istituzione, l’indirizzo del sito e un recapito telefonico: sarete richiamati per concordare la data e l’ora dell’incontro.

HANDIMATICA 2012 E OSSERVATORI SCHOOL OF MANAGEMENT POLIMI:, BOLOGNA 22-24 NOV

di Maria Lucia Caspani

Gli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano partecipano HANDImatica 2012, Bologna, 23 novembre ore 10.30. (altro…)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento