• Senza categoria
  • 0

GALLERIA SAN FEDELE INAUGURA MOSTRA DI GIOVANNI CHIARAMONTE, 26 NOV

di Maria Lucia Caspani

Galleria San Fedele, lunedì 26 novembre 2012 ore 18,00,
inaugura mostra fotografica di Giovanni Chiaramonte che espone una serie di polaroid, scattate a Berlino durante le prime ore delle mattine di agosto del 2012, con una semplice macchina di plastica e alcuni pacchi di carta fotografica a sviluppo istantaneo. Tutto il mondo della creazione vi è rappresento.
Piccole farfalle, una foglia caduta nell’acqua, esili fiori, aironi di plastica immersi in piccole pozze d’acqua artificiali, il nascere del sole che si intravede tra le foglie di un albero…È il dolce risvegliarsi del mondo al sorgere lento di un mattino.
Chiaramonte scrive immagini impastate di silenzi, enigmi, interrogativi. Frammenti di infinito, che si rivelano nel loro incanto grazie all’intensa
ma tenue dolcezza di un raggio di luce che li illumina, rapido, fugace, anche solo per un istante. Luce istantanea. Assoluta. L’infinito si racchiude nell’infinitamente piccolo di una visione che riconosce la vita in un gesto d’amore, perché vede in quell’infinita piccolezza il dischiudersi dello splendore dell’eterno. E quelle piccole foto, quei singolari concreti, quegli… inscapes, come direbbe Hopkins, ci interrogano sul senso più profondo di un vedere che attraversa la superficie del mondo, per farci tuffare negli abissi dell’assoluto. In un’epifania dell’invisibile.

A seguire…
Auditorium San Fedele ore 20,00
proiezione acusmatica del film STALKER
euro: 7€/4€

www.sanfedele.net – www.sanfedeleblog.net

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento