• Senza categoria
  • 0

FriuliVeneziaGiulia presenting partner Nba schools

di Maria Lucia Caspani

La città di Udine ospiterà l’1 e 2 giugno le finali della seconda edizione di NBA Schools Cup -. L’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia e la National Basketball Association (NBA) hanno annunciato, il 19 marzo, l’estensione di una partnership che farà del Friuli Venezia Giulia il presenting partner di NBA Schools Cup e NBA 3X Tour in Italia. Attraverso questa partnership, il Friuli Venezia Giulia, la destinazione turistica ufficiale di NBA in Italia, e la NBA incrementeranno il successo ottenuto lo scorso anno con NBA Schools Cup e NBA 3X per continuare a promuovere la visibilità turistica del Friuli Venezia Giulia in qualità anche di regione del grande basket e la crescita della pallacanestro come connubio ottimale tra sport e socialità. Più di 2.900 scuole in tutto il territorio italiano, in cui TurismoFVG presenterà la regione come destinazione perfetta anche per il turismo scolastico, verranno invitate a partecipare alle tappe preliminari dell’edizione 2013 di NBA Schools Cup, che terminerà con le finali nazionali in programma l’1 e 2 giugno a Udine, città nota per la sua convivialità e riconosciuta per l’architettura veneziana che annovera, ad esempio, la piazza di questo stile più bella sulla terra ferma.
L’NBA 3X Tour, un torneo competitivo 3 contro 3, si svolgerà in cinque tappe in tutta Italia compresa una in Friuli Venezia Giulia, in ognuna delle quali sarà presente un grande personaggio NBA. Il programma completo verrà annunciato ufficialmente a inizio maggio.

“Lo scorso anno abbiamo accolto Friuli Venezia Giulia come partner all’interno della famiglia NBA, e in questa stagione torniamo a lavorare con loro,” ha dichiarato Ben Morel, Senior Vice President di NBA Europe. “Grazie al rinnovato impegno di FVG verso il basket in qualità di presenting partner di NBA Schools Cup e NBA 3X Tour, potremo continuare ad avvicinare ancora di più gli appassionati italiani alla pallacanestro”.

“Il Friuli Venezia Giulia – dichiara l’assessore alle Attività produttive Federica Seganti – è orgoglioso di rinnovare la partnership con NBA, un brand che in tutto il mondo è sinonimo di eccellenza e che veicolerà il nome del Friuli Venezia Giulia come regione del grande basket e destinazione turistica ufficiale di NBA in Italia. La grande novità di quest’anno, inoltre, è che il Friuli Venezia Giulia sarà presenting partner di NBA School Cup e NBA 3X, il logo della regione sarà quindi sempre affiancato a quello NBA in tutti gli eventi previsti per il 2013: un grande strumento di promozione e comunicazione turistica che ci assicura una visibilità internazionale.”

L’edizione inaugurale di NBA Schools Cup ha visto partecipare nel 2012 oltre 2.000 giovani giocatori provenienti da 650 squadre, in rappresentanza di 500 scuole che si sono sfidate in 14 regioni. 1600 brochure dedicate al turismo scolastico sono state distribuite agli insegnanti in ogni tappa di finale regionale dell’NBA Schools cup. Il Friuli Venezia Giulia ha promosso la regione come destinazione turistica nelle principali piazze di 7 grandi città italiane grazie all’NBA 3X tour.
Il grande successo degli eventi sul territorio, insieme ad una completa copertura media sia su stampa che in TV, è alla base della decisione di rinnovare e confermare la partnership.

La NBA è una lega sportiva professionistica con un business a livello internazionale che comprende tre leghe professionali: la National Basketball Association, la Women’s Basketball Association, e la NBA Development League. La lega ha intrapreso una maggiore presenza a livello internazionale con partite ed eventi in 215 paesi e territori in 47 lingue, ed il merchandise con prodotti venduti in più di 125,000 negozi in 100 paesi nei sei continenti. La lega NBA ha attualmente 84 giocatori internazionali provenienti da 36 paesi e territori. La sezione digitale di NBA include la NBA TV, che è disponibile in più di 61 milioni di case negli USA, ed NBA.com, che raggiunge più di 42 milioni di pagine visitate al giorno, più della metà cliccate fuori dai confini del Nord America. La NBA è la lega sportiva professionistica N°1 sui social media, con oltre 365 milioni di fan e follower nel mondo legati alle piattaforme di ogni lega, squadra e giocatore. Attraverso NBA Cares, la lega, le sue squadre e i giocatori hanno donato oltre 210 milioni di dollari in beneficienza, portato a termine oltre 2.3 milioni di ore di lavori socialmente utili alla comunità e creato oltre 760 posti dove i bambini e le loro famiglie possono vivere, ricevere un’istruzione o giocare.

L’Agenzia TurismoFVG è stata istituita nel 2005 quale ente funzionale della Regione Friuli Venezia Giulia preposto alla programmazione, alla progettazione e all’indirizzo dello sviluppo del sistema turistico regionale. La scelta di dotare il turismo del Friuli Venezia Giulia di un organismo capace di gestire il settore a livello complessivo deriva in primis dalle dimensioni e dalle caratteristiche del territorio: alla ricchezza e alla varietà di attrazioni turistiche e di risorse naturali si accompagna infatti una limitata estensione della regione in sé. In un luogo in cui Alpi e mare Adriatico rappresentano i due estremi di un paesaggio sfaccettato e mutevole, si incontrano la cultura italiana, slava e germanica, in una sorta di melting pot di tradizioni, lingue e confessioni.
Poco meno di 8 mila chilometri quadrati tracciano le coordinate di un nodo nevralgico della geografia europea, da sempre crocevia di destini e di genti, capace di premiare i suoi turisti con la ricchezza di un territorio che sorprende sotto ogni angolazione.

www.turismo.fvg.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento