• Senza categoria
  • 0

Convegno Internazionale di Micotossicologia

di Maria Lucia Caspani

Il 3 e 4 dicembre 2012 a Milano, Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2 si è svolto il 5° Convegno Internazionale di Micotossicologia sul tema:
“Funghi e salute: problematiche cliniche, igienico-sanitarie, ecosistemiche, normative e ispettive, legate alla globalizzazione commerciale”
L’importante manifestazione è stata organizzata da
(che conta oltre 10.000 soci organizzati in 134 Gruppi distribuiti su tutto il territorio Nazionale) in collaborazione con la Provincia di Milano e il Centro Antiveleni dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda di Milano.
Sono intervenuti, in qualità di relatori, alcuni fra i più accreditati esperti in campo nazionale ed internazionale (Austria, Portogallo, Polonia, Stati Uniti e Svizzera)
Questo 5° Convegno, che si tiene a cinque anni dal precedente (Trento, 2007), ha avuto lo scopo di fare il punto sui più recenti sviluppi riguardanti diverse problematiche:
• Micotossicologia clinica,
• Attività di prevenzione e controllo delle Istituzioni sanitarie italiane,
• Questioni poste dalla globalizzazione commerciale,
• Attività degli Organi ispettivi e di vigilanza.
Sono inoltre considerate alcune tra le più importanti esperienze scientifiche internazionali e si estende il concetto di Micotossicologia, finora riferita solo all’uomo, per approfondire problematiche recenti quali la Micoterapia, la Tossicologia ambientale e il Biorimedio.
I temi affrontati sono stati di grande attualità e il confronto/scambio di esperienze ed il punto dello sviluppo e delle novità della ricerca scientifica in ambito micotossicologico sono parse quanto mai significativi in un panorama in cui il grande pubblico dei raccoglitori di funghi rischia, spesso inconsapevolmente, di subire danni o addirittura di morire per l’ingestione di funghi tossici. Gli episodi troppo numerosi e gravissimi accaduti negli ultimi due mesi nel nostro paese pongono, purtroppo e con molta urgenza, l’esigenza di una accelerazione della ricerca scientifica, da una parte, e, dall’altra, di un forte potenziamento dell’attività di educazione ed informazione, in chiave di prevenzione, rivolte a tutta la popolazione.
Agli addetti sanitari partecipanti sono stati rilasciati crediti ECM.

“La diffusione della cultura micologica è un fatto socialmente rilevante, che tocca molteplici ambiti – ha osservato il Vice Presidente della Provincia di Milano, Novo Umberto Maerna – C’è infatti in primo luogo un problema di salute e di sicurezza alimentare, che i fatti di cronaca ci riportano ogni anno. La conoscenza del patrimonio micologico, inoltre, consente di favorire la tutela e la corretta fruizione del paesaggio boschivo, naturale ed agricolo. Da ultimo anche l’aspetto legato alla tutela del consumatore: un consumatore attento e formato è un buon consumatore. Per queste ragioni, – ha concluso Maerna – la Provincia di Milano è particolarmente lieta di ospitare la quinta edizione del Convegno Internazionale di Micotossicologia”.
Il Centro Antiveleni di Milano, CAV, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Cà Granda, Ministero della Salute e provincia di Milano ha intrapreso una campagna di informazione per la prevenzione delle intossicazioni fungine mediante la diffusione sia di locandine, sia di opuscoli informativi sulla pericolosità dell’ingestione di funghi non controllati. Continua il suo impegno con la partecipazione all’organizzazione del Convegno Internazionale, soprattutto riguardo all’aspetto epidemiologico, diagnostico per la valutazione degli strumenti utilizzati attualmente (dosaggio amanitina urinaria e identificazione micologica) e la valutazione di nuove metodiche di screening eventualmente utilizzabili per il futuro. Inoltre il Convegno puntualizzerà anche le manifestazioni cliniche a carico di organi vitali come fegato e rene determinate dalle tossine fungine.

Il Convegno ha avuto il Patrocinio dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – ISPRA –
Ministero della Salute e Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare

www.ambbresadola.org

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento