• Senza categoria
  • 0

Centro Aiuto del Comune di Milano in Stazione Centrale

di Maria Lucia Caspani

“In queste notti di freddo intenso stiamo facendo tutto il possibile per soccorrere e accogliere chi ancora dorme per strada e non ha un riparo. L’uomo trovato morto e senza documenti potrebbe non essere un senzatetto, ma una persona che a causa di un malore è stata sopraffatta dal freddo. Nei giardinetti di viale Lazio sono presenti due clochard che più volte hanno rifiutato il ricovero e sono assistiti dalle unità mobili, entrambi sono stati rintracciati in mattinata. Che si tratti o meno di un senzatetto siamo addolorati per quanto accaduto e chiediamo ancora una volta a tutti i milanesi di darci una mano segnalando ai numeri del Centro Aiuto della Stazione Centrale i casi di senza fissa dimora che ancora dormono per strada. Abbiamo accolto finora 1.700 persone e altri 200 posti sono pronti in strutture attrezzate della città. Chiediamo una mobilitazione di tutti per salvare chi in queste notti potrebbe trovarsi in serio pericolo di vita”.
Queste le parole dell’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute, Pierfrancesco Majorino a seguito della notizia del ritrovamento da parte dei Carabinieri e del 118 del corpo di un uomo su una panchina dei giardinetti di viale Lazio.

Attualmente sono 1.700 le persone già ospitate nei centri di accoglienza del Comune, degli enti e del privato sociale impegnati con l’Amministrazione nel piano per i senzatetto. Altri 200 posti sono a disposizione.
Attivo tutti i giorni il Centro Aiuto della Stazione Centrale in via Ferrante Aporti 2 che è aperto dalle ore 8.30 alle ore 24.
A pieno regime anche le unità mobili diurne e notturne che monitoreranno le strade della città alla ricerca di persone non ancora note ai servizi del Comune.
Ecco i numeri del Centro Aiuto della Stazione Centrale da chiamare per segnalare casi di persone che dormono per strada o per avere informazioni sui servizi offerti: 02.884.47645 – 02.884.47646 – 02.884.47647 attivi tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 23.
www.comune.milano.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento