• Senza categoria
  • 0

3^ FESTA DEL TORRONE DI CREMONA, START DA MILANO

di Maria Lucia Caspani

La 3^ Festa del Torrone di Cremona inizia da Milano sabato 17 novembre, alle ore 10.30.
In piazza Duomo viene riproposto il matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti con il seguito del corteo in costume. E’ prevista la sfilata di oltre 150 figuranti che dal Castello Sforzesco raggiungono piazza Duomo per poi accompagnare Bianca Maria, dopo il saluto e la benedizione del padre, nel suo viaggio verso Cremona.
Grazie a queste leggende, giusto per festeggiare lo sfarzoso matrimonio datato 1441, pare proprio ricondursi alla nascita del torrone.
“Queste iniziative mettono in relazione diretta produttori, esercenti e consumatori e realizzano un’efficace promozione e valorizzazione dei tanti tesori enogastronomici del territorio milanese e lombardo, unendo tradizione, gusto e scoperta dei luoghi”, ha illustrato l’assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale Franco D’Alfonso. “Gli scambi culturali, sportivi, sociali e, in questo caso, gastronomici – ha dichiarato l’assessore – contribuiscono a rafforzare quell’amicizia che già esiste tra le due città. è quindi con passione che si può ribadire come la Festa del Torrone sia un momento importante anche per Milano e mi auguro che tutto questo produca effetti positivi per i cittadini e il nostro territorio, in termini di rinnovate prospettive culturali e commerciali in vista di Expo 2015”.
Nei giorni antecedenti il corteo, 30 ristoranti di Milano dall’8 al 10 novembre propongono diversi menù con un protagonista d’eccezione: il torrone. Un viaggio nel gusto che, grazie alla fantasia degli chef, dà vita a nuove ricette in equilibrio tra la cucina ambrosiana e quella cremonese, in un trionfo di sapori frutto della fusione di tradizione, creatività e manualità. Nei locali iscritti all’Epam Associazione Milanese Pubblici Esercizi – Unione Commercio, che aderiscono all’iniziativa sono in distribuzione volantini informativi sulla Festa del torrone e verranno offerti golosi assaggi.
Inoltre sabato 17 novembre partono da Milano Lambrate le storiche carrozze “Centoporte” o Sweet Express delle Ferrovie Turistiche Italiane trainate da un’autentica locomotiva a vapore del 1922. Attraverso questa iniziativa si fa rivivere la suggestione di un autentico viaggio attraverso il passato tra Milano e Cremona prima di tuffarsi nella gioia e nel divertimento della Festa del Torrone. Le strade e le piazze di Cremona saranno animate da veri e propri educational tour, eventi quali il prestigioso premio “Torrone d’oro” assegnato quest’anno al brillante giornalista e scrittore Beppe Severgnini, spettacoli e degustazioni, in collaborazione con la ristorazione milanese, di piatti a base di torrone, il dolce più tipico della tradizione cremonese. «La manifestazione, che s’è ormai imposta tra i più importanti eventi della Lombardia, dimostra di saper valorizzare la tradizione attraverso la promozione di prodotti tipici – hanno dichiarato il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà e l’assessore al Turismo, Stefano Bolognini. Il torrone diventa per tre giorni una peculiarità attorno alla quale si sviluppano numerose iniziative che, come di consueto, richiamano visitatori e appassionati. Sullo sfondo, ancora una volta, il celebre matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, che legò, in modo indissolubile, Milano a Cremona che nel 2013 inaugurerà il Museo del Violino.

www.festadeltorronecremona.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento