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2°Bio Breakfast Day

di Maria Lucia Caspani

2° BIO BREAKFAST DAY 9 ottobre 2012 – ore 9.30 c/o EcoHotel La Residenza

Lo scorso 9 ottobre 2012 si è tenuto presso l’Eco-Hotel La Residenza di Milano il secondo “Bio Breakfast Day”: il corso di orientamento organizzato da EcoWorldHotel che permette ad albergatori e ristoratori di conoscere gli strumenti per aumentare la propria brand reputation e i fatturati grazie ad una colazione di successo da agricoltura biologica e a Km0.

Sono sempre più le persone che scelgono prodotti da agricoltura biologica o biodinamica poiché attente sia alla qualità del cibo sia alla salvaguardia dell’ambiente per una migliore qualità della vita. Anche in hotel, al bar, al ristorante c’è sempre più richiesta di menù con prodotti biologici o a km zero, soprattutto da parte degli ospiti stranieri che ricercano appositamente strutture ecologiche con alimenti bio.

L’obbiettivo del corso è stato stimolare l’attenzione verso nuovi atteggiamenti, nuovi prodotti, nuovi servizi, in linea con i trend del mercato. Prestare attenzione alla qualità del cibo che viene servito agli ospiti è una priorità fondamentale e non è più sufficiente avere il semplice ‘angolo bio’.

Molti gli albergatori che hanno partecipato portando la propria esperienza e condividendo le proprie idee ed esigenze.

Durante la mattinata, grazie al know how di EcoWorldHotel e all’esperienza degli specialisti in Organic Food & Beverage del BiologicoBar, è stata fatta chiarezza sulle definizioni dei prodotti da agricoltura biologica, biodinamica, km 0 e certificati Fairtrade.

Sono stati inoltre rivelati alcuni segreti per migliorare i fatturati e il gradimento degli ospiti: far sentire i clienti come a casa propria, coccolarli, ma soprattutto farli sentire coinvolti spiegando loro ogni particolare del piatto che gli stiamo per servire. Inoltre, non deve mancare la comunicazione vicino agli alimenti presenti nella sala colazione, al bar o al ristorante che spiega la particolarità e la provenienza.

Per far ciò tutti i settori della struttura, tutti i dipendenti, devono essere formati correttamente e coinvolti nella crescita e nel miglioramento.

Gli ospiti vanno presi per la gola con qualità e gentilezza, trasformando un semplice servizio in un momento sorprendente e in grado di far vivere loro un’esperienza unica e indimenticabile.

La qualità superiore delle materie prime e l’atteggiamento positivo ed eco-friendly del personale viene molto apprezzato, tanto da fidelizzare maggiormente la clientela, aumentare i feedback positivi, l’indice di gradimento e la brand reputation, anche sui social media e i portali di recensioni.

La stessa esperienza è stata proposta ai partecipanti, che hanno avuto la possibilità di apprezzare la qualità delle materie prime, assaporando ottimi stuzzichini realizzati con materie prime da agricoltura biologica, tra cui anche deliziose torte fatte in casa che hanno permesso di riscoprire antichi sapori perduti.

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