• Senza categoria
  • 0

«Lavoro 2.0»

di Maria Lucia Caspani

«Lavoro 2.0» Podestà: «Grazie a giovani professionisti e alle nuove tecnologie, miglioreremo l’efficienza dei servizi offerti ai cittadini da Afol».
Il presidente Guido Podestà, insieme all’assessore alla Formazione professionale e al Lavoro, Paolo Del Nero, e al presidente di Afol Milano, Silvia Sardone, ha presentato, il 30 novembre a Palazzo Isimbardi, le iniziative «2.0» varate dall’Agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro della Provincia. In particolare, nel corso dell’incontro con la stampa, sono state illustrate non solo le nuove applicazioni smartphone finalizzate alla semplificazione del processo di job recruitment ma anche la nuova «Job card».

Quanto alla prima novità, in virtù di una partnership con «Qurami» (presente il fondatore Roberto Macina), da gennaio, i cittadini potranno prenotare, gratuitamente, i servizi (iscrizione alle liste di mobilità, presentazione della dichiarazione di disponibilità al lavoro, inserimento nelle liste dei soggetti disabili e colloqui) con un semplice click sul dispositivo. Niente più code, dunque, al centro per l’impiego: sarà, infatti, possibile conoscere preventivamente orari, turni, utenti in attesa e tempo stimato per raggiungere gli uffici. Insomma, un’innovazione introdotta nell’ottica di consentire ai fruitori di conciliare l’appuntamento con gli altri impegni della giornata. Attivata la geolocalizzazione, l’app «Qurami/Afol» fornisce indicazioni sulle persone in fila, prenota un numero elettronico e invia, in tempo reale, notifiche sull’avanzamento della coda.

A partire dal 17 dicembre, Afol Milano (nella nuova sede di via Strozzi, angolo via Soderini), rilascerà, inoltre, la «Job Card». Una carta che consentirà agli utenti di accedere via web ai servizi amministrativi (aggiornamento della propria scheda anagrafico-professionale, presentazione della dichiarazione di disponibilità al lavoro).

«La Provincia sta collaborando con giovani professionisti che, grazie alla conoscenza delle tecnologie, riescono a fornire applicazioni capaci di migliorare la qualità e l’efficienza dei centri per l’impiego – ha dichiarato il presidente Podestà -. Basti pensare al programma straordinario ideato con Egomnia allo scopo di semplificare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Oggi presentiamo un sistema che permette agli utenti di usufruire, anche da casa, delle attività contemplate da Afol e di ricevere risposte in tempo reale. Questa opportunità consentirà ai cittadini di conciliare in una sola giornata più impegni. A fronte dell’alto tasso di disoccupazione, occorre, del resto, aiutare gli interessati ad accedere, comodamente, ai servizi-lavoro offerti».

«Si tratta di strumenti utili anche per sburocratizzare l’Ente – ha aggiunto l’assessore Del Nero -. Dimostriamo che la pubblica amministrazione, in realtà, non è sempre un “dinosauro” ma, spesso, è capace di fornire ai cittadini servizi moderni, efficaci ed efficienti. Quanto alla disoccupazione, dobbiamo cercare di circoscrivere il fenomeno rendendo attrattivo il nostro Paese. Dal canto suo, la Provincia ha avviato per i giovani progetti formativi all’estero e per gli adulti percorsi di ricollocazione in accordo con le organizzazioni datoriali e sindacali».

«Con l’attivazione di questi nuovi servizi Afol Milano conferma la sua intenzione di affrontare il delicato tema del lavoro con un occhio particolare all’innovazione e al continuo miglioramento della qualità dei servizi – ha concluso il presidente di Afol Milano, Silvia Sardone -. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai cittadini un aiuto concreto, con servizi efficaci ed efficienti e procedure più snelle; il canale web costituisce in tal senso un alleato prezioso, che abbiamo intenzione di sfruttare al massimo delle sue potenzialità».

www.provincia.milano.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento