• Senza categoria
  • 0

Restaurato complesso monumentale dei Sirenei ad Affori‏

di Maria Lucia Caspani

Si è concluso il restauro conservativo del complesso monumentale dei ‘Sirenei’, nel quartiere Affori, in Zona 9. Il portale, risalente a un periodo tra fine Settecento e il primo ventennio dell’Ottocento, fungeva da accesso al viale prospettico che collegava Villa Litta alla Postale Comasina (oggi via Astesani). La struttura monumentale era caduta in disuso già a partire da metà ’800 e definitivamente abbandonata dopo la realizzazione del tratto della Ferrovie Nord Milano che porta ad Asso.

La prima parte dell’intervento di restauro, ultimata a ottobre, è stata oggi completata con la realizzazione di cornici in pietra intorno alle quattro opere del complesso. La pavimentazione in ciottoli di colore verde è stata posata elemento per elemento e sigillata con quarzi fini per proteggerla e per impedire la crescita di erbacce a ridosso delle strutture monumentali. Entro metà gennaio, infine, sarà inviato al Consiglio di Zona 9 il progetto della targa identificativa dell’opera, che permetterà a tutti i cittadini di conoscerne la storia e il restauro. L’area resterà recintata fino alla prossima primavera, per permettere al prato, appena riseminato, di crescere e di rafforzarsi.

“La nostra zona torna oggi a beneficiare di un grande bene architettonico, posto proprio all’ingresso della città”, ha dichiarato la Presidente del Consiglio di Zona 9 Beatrice Uguccioni. “Grazie al lavoro che il Consiglio di zona sta facendo con questa Amministrazione, ha avuto inizio un percorso virtuoso di riqualificazione e valorizzazione dei quartieri”.

“Un’importante testimonianza della nostra città torna a disposizione dei cittadini”, ha commentato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran. “Il grande lavoro che sta facendo il settore Arredo urbano sta riportando in vita monumenti e fontane in tutta Milano, per restituire ad ogni zona i propri simboli”.

Il restauro del complesso monumentale dei ‘Sirenei’ si inserisce in un più ampio piano di rinnovamento dei monumenti e delle fontane simbolo della città in diverse zone, dal centro alla periferia: dalla trasformazione, a fine maggio, della fontana di cristallo del parco Verga al consolidamento della statua equestre dedicata a Vittorio Emanuele II in piazza Duomo, terminato a luglio, fino alla ricollocazione e ricostruzione, a settembre, del cippo monumentale dedicato ai Caduti del quartiere Ponte Lambro. Sono in corso, inoltre, i lavori di restauro conservativo del monumento “Ago, Filo e Nodo” di Claes Oldenburg e Coosje Van Bruggen, in piazzale Cadorna, e del monumento a Sandro Pertini, in via Croce Rossa. A breve, infine, partirà la cantierizzazione della fontana storica di Pinocchio, in corso Indipendenza.

Tutti questi lavori vengono eseguiti attraverso l’appalto aperto di manutenzione per la conservazione delle fontane e dei monumenti, che comprende sia riqualificazioni e restauri sia una serie di interventi manutentivi: da agosto 2011 a oggi sono stati portati a termine oltre 500 lavori.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento