• Senza categoria
  • 0

Regolamento UE su denominazioni fibre tessili ed etichettatura

di Maria Lucia Caspani

Come deve essere l’etichetta di un prodotto tessile? Quando è obbligatoria e cosa deve contenere? A queste ed altre domande risponde la Camera di Commercio di Pistoia che recentemente ha fatto tappa a Milano. Lo scorso 8 maggio 2012 è entrato in vigore in tutti i Paesi membri il Regolamento UE n. 1007/2011 “relativo alle denominazioni delle fibre tessili e dell’etichettatura e al contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili.

Per una più completa trattazione della questione e per il conseguente adempimento degli specifici obblighi prescritti, la Camera di Commercio di Pistoia, anche sulla base dell’interesse dimostrato da dettaglianti, distributori e produttori di settore già coinvolti durante una prima fase di orientamento in materia svolta a campione tra gli operatori della provincia di Pistoia, ha ritenuto opportuno istituire un nuovo servizio di informazione ed assistenza che si pone come azione preventiva.

A partire dal 18 marzo 2013, ogni lunedì mattina, con orario di apertura al pubblico dalle 9 alle 13, l’Ufficio Ispezioni della Camera di Commercio di Pistoia, posto al secondo piano della sede camerale in Corso Silvano Fedi n.36, risponderà – a titolo gratuito e previo appuntamento – a tutti i quesiti sottoposti da produttori, distributori e commercianti tessili interessati, compresa l’eventuale messa ad esame delle etichette dei prodotti a loro carico prima della posta in vendita al consumatore finale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento